Promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali e scolastiche, il Comune di Rotondella in collaborazione con “Senza Teatro” (Compagnia teatrale di Ferrandina) e la UILT (Unione Italiana Libero Teatro Basilicata) ha promosso la realizzazione di un percorso formativo previsto nell’ambito del progetto recentemente approvato dalla Giunta Municipale e denominato “Le leggende del Bosco di Rotondella”. Esso rappresenta il naturale prosieguo del “Progetto Epeo-Le meraviglie del bosco di Rotondella”, una esperienza formativa realizzata da Esla e svoltasi per ciò che riguardava lo stage presso il Comune jonico che ha portato gli allievi, nel marzo 2012, a redarre il progetto “Le leggende del Bosco di Rotondella”.
Il percorso definito in questa nuova iniziativa è finalizzato a produrre in ambito locale uno spettacolo finale quale “occasione per la promozione culturale e lo sviluppo economico del territorio, nonché il recupero e il rilancio dei siti archeologici e storici a rischio di abbandono e degrado”.
Il progetto, per questa prima fase formativa, si sviluppa con l’attivazione di due laboratori: quello di “Scrittura teatrale” (le lezioni saranno tenute da Maria Adele Popolo) avrà la durata di 48 ore, si svolgerà a Rotondella Due (in locale del Comune) tra novembre/dicembre di quest’anno e vi potranno accedere 4 soggetti mentre quello “teatrale di base”, con sede di svolgimento a Rotondella collina, prevede 36 ore di formazione (gennaio-febbraio 2013 ed è aperto (previa selezione) a 15 unità di età compresa tra i 18 ed i 50 anni.
Si può partecipare ad un solo laboratorio e le domande vanno presentate entro il prossimo 11 novembre all’Ufficio cultura del Comune di Rotondella. Ulteriori informazioni, oltre al ritiro della necessaria documentazione, potranno essere richieste presso questo Ufficio (Sig.ra Grazia Stigliano) presso la Biblioteca comunale “Prof. Mario Dimatteo” (martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, domenica dalle 16.00 alle 18.00) dove opereranno i coordinatori (Filomena Cosentino e Vincenzo Pitrelli ) e presso l’Ufficio anagrafe di Rotondella Due ogni mercoledì alle ore 9.00 alle ore 12.00.
Nessun commento:
Posta un commento