L’assessore Dr. Grieco del Comune di Pisticci, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione della filiera dell’olio di oliva, rende noto che L’ASSOPROL BASILICATA organizza un Corso per assaggiatori oli di oliva vergini ed extravergini secondo il Reg. CE 867/2008.
Il corso gratuito (prevista iscrizione), consentirà l’inserimento nell’albo Regionale degli assaggiatori ufficiali oli di oliva vergini ed extravergini. La sede del corso sarà a Matera, presso il frantoio oleario F.lli Quarto - C.da 2 Gravine, periodo dal 21 al 30 gennaio 2013, con orari dalle ore 15,00 alle 20,30.
Il programma prevede lezioni frontali (morfologia e fisiologia dell’olivo, descrizione dei vari metodi di estrazione, conservazione dell’olio, composizione chimico fisica degli oli di oliva vergini, classificazione e relativa normativa) ed assaggi organolettici e valutazione dei pregi e difetti degli oli.
l’iniziativa, particolarmente meritevole, rappresenta un momento di approfondimento delle tecniche e delle norme che disciplinano il settore olivicolo per dare valore aggiunto e valorizzare l’intero ciclo dell’olivo e dell’olio extravergine Lucano.
Peraltro, il corso consente ai partecipanti, di potersi iscrivere all’albo regionale degli assaggiatori ufficiali degli oli di oliva, da cui attingere esperti in materia, per le diverse attività e promozioni di settore.
Assessore
Dr. Pasquale Domenico Grieco
Nessun commento:
Posta un commento