giovedì 28 marzo 2013

Ginosa: un vademecum per la raccolta differenziata in vista delle festività pasquali

L’Amministrazione Comunale di Ginosa si prepara ad accogliere, in occasione delle festività di Pasqua, i tanti turisti, villeggianti e visitatori occasionali che, in tale periodo, soggiorneranno a Marina di Ginosa. “Oltre all’accoglienza di benvenuto – ha dichiarato l’assessore alla Qualità dell’Ambiente e al Turismo Leonardo Galante – a chi vorrà trascorrere le vacanze pasquali nella nostra splendida cittadina vogliamo informare che la già collaudata raccolta differenziata continua anche in questi giorni. Nel senso che abbiamo predisposto una campagna di informazione, attraverso tutti i mezzi di comunicazione, per affrontare la raccolta dei rifiuti in questi giorni. Infatti i numerosi visitatori, in particolare nel giorno di Pasquetta, non disporranno più dei cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti, ma di tre punti ecologici. Nei dettagli il materiale informativo contiene una cartina ove trovare i punti ecologici e, per i possessori di immobili, il presidio per la consegna del kit e del calendario di raccolta differenziata presso lo stand allestito in Piazza Stazione in Marina di Ginosa”. “Dalle prime stime – commenta il sindaco Vito De Palma – e come puntualmente accade da decenni, la nostra Marina di Ginosa è pronta ad accogliere numerosi visitatori e famiglie. Anche e soprattutto in questo periodo che segna ed introduce la prossima stagione estiva, abbiamo programmato un piano di azione per la raccolta dei rifiuti. Attraverso la realizzazione di manifesti, locandine, volantini, sito web, social web, comunicati stampa ed altro ancora vogliamo informare i villeggianti, in particolare gli occasionali, che nel nostro Comune, dal mese di novembre 2012, è in atto la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del porta a porta domiciliare. Un dettagliato vademecum accompagna il materiale pubblicitario al fine di far meglio comprendere la corretta gestione dei rifiuti offrendo la massima collaborazione all’utenza. Un segno di civiltà – conclude De Palma – che certamente non verrà meno da parte di tutti e che servirà a rendere piacevole il soggiorno a Marina di Ginosa”.

Di seguito si riporta il vademecum e, in allegato, la cartina con i punti ecologici e il presidio informativo:
NON TROVERAI PIÙ i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti
ad eccezione di quelli per la raccolta del vetro, dei farmaci scaduti (solo presso le farmacie), delle pile esauste e contenitori T e/o F (solo presso i supermercati e rivendita di materiali elettrici o di ferramenta).
COME GESTIRE I RIFIUTI
Sei un turista occasionale?
Allora potrai conferire i rifiuti indifferenziati o differenziati presso i seguenti punti ecologici:
• Area parcheggio sita in Viale Trieste angolo via Pordenone;
• Area parcheggio sita in Viale Italia angolo via Pordenone;
• Zona Blue Moon - Viale Ionio (lato fiume Galaso).
Come potrai constatare dalla piantina allegata, i punti ecologici predisposti sono stati scelti in quanto ubicati lungo le maggiori viabilità di accesso/uscita dal centro abitato, pertanto raggiungerle sarà facilissimo e non dovrai effettuare nessuna deviazione quale che sia il percorso prescelto per accedere o uscire da Marina di Ginosa!

Sei possessore di un immobile a Marina di Ginosa ?
DEVI NECESSARIAMENTE DOTARTI DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA! Ti servirà per oggi ma anche per domani (soggiorno estivo e nei fine settimana).

• Come e dove: Il presidio Tekno Service ti attende dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 per la consegna del kit e del calendario di raccolta differenziata presso lo stand allestito in Piazza Stazione in Marina di Ginosa (vedi piantina allegata). Oltre al ritiro, potrai richiedere ogni informazione di cui necessiti sul nuovo servizio;
• Hai dei rifiuti ingombranti di cui disfarti? Ti informiamo che è attivo il servizio di raccolta porta a porta anche per questi rifiuti! Basterà chiamare il seguente numero verde: 800 61 56 22 dal lunedì al venerdì per concordare il ritiro;
• Ti fermerai solo per qualche giorno e non saresti in grado di conferire i rifiuti in maniera differenziata? Allora i punti ecologici descritti ed individuati sulla piantina allegata ti aspettano!
• Hai segnalazioni o dubbi circa la r.d.? Ti informiamo che è attivo il sito www.ginosasidifferenzia.it riportante tutte le informazioni e le novità sul servizio e sulle campagne di sensibilizzazione ambientale, sarà inoltre possibile scaricare i calendari di raccolta e porre quesiti o inoltrare segnalazioni nella sezione “Faq”.

Nessun commento:

Posta un commento