Ad ALIANO edizione speciale del FESTIVAL BRASILICATA TOUR nei giorni 7,8, 9 agosto 19, 20 agosto e 1 e 18 settembre e l’elettronica ispirata alle culture indigene del duo Amazonica.
Il festival di Cultura Brasiliana www.brasilicatatour.it, progetto sostenibile di scambi culturali tra Brasile e Basilicata, dedica una serie speciale di eventi al territorio di Aliano nel mese di agosto e settembre 2013.
Aliano, oltre ad essere già conosciuto in Brasile per la mostra curata da FILEF in omaggio a Carlo Levi, si sta organizzando per diventare base di intense residenze d’artista nel prossimo anno, ed è per questo che Brasilicata Tour dedica una speciale attenzione al clima sospeso e affascinante di questo luogo che vuole diventare un punto di riferimento per la creatività artistica creadno “confini” volontari ma senza “confini” geografici.
Ospiterà quindi numerosi concerti grazie alla partnership con l’Istituto Quorum di Vitoria, capitale dello stato di Espirito Santo, produttore del festival di cultura contemporaneawww.espiritomundo.com e detentore del Marchio di Qualità FIFA come buon esempio di economia creativa.
Ecco il programma delle serate:
Mercoledì 7 agosto: CONCERTO DEL GRUPPO CIDADE DO REGGAE
Giovedì 8 agosto: SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA DELLA CIA SOMA DE DANCA
Venerdì 9 agosto: PERFORMANCE DI MUSICA ELETTRONICA CON GLI AMAZONICA E IMPROVVISAZIONE CON IL RAPPER FICORE
Lunedì 19 agosto: Concerto di musica jazz, samba, bossa nova con la formazione lucano/brasiliana WATER MELON BAND.
Martedì 20 agosto: Show della scatenata band carioca BANDA DONA JOANA.
Domenica 1 settembre: Quarteto Quadrantes.
Mercoledì 18 settembre: Pop rock brasiliano con il gruppo GUSTAVO MACACKO.
L’obiettivo del progetto Brasilicata Tour consiste nel realizzare prodotti culturali insieme ai nostri artisti lucani, deliziare residenti e turisti presentando i frutti dell’interazione in tante delle nostre feste tradizionali estive e realizzare video e documentari per promuovere la cultura lucana in Brasile, paese in grande sviluppo economico e sede della maggior comunità di discendenti di italiani al mondo.
Il progetto è voluto e sostenuto da: Responsability.Co, gruppo internazionale di consulenza su sviluppo sostenibile e responsabilità sociale, FILEF, Federazione Italiana Famiglie e Lavoratori Emigrati, Centro Congressi ed Eventi Panta Rei di Sarconi, Associazione Multietnica, produttrice del Pollino Music Festival, Associazione Krikka, organizzatrice del Metaponto Beach Festival.
Con il patrocinio morale dell’Ente Parco appennino Lucano, delle Provincie di Potenza e Matera, dell’APT di Basilicata e di ConfCommercio Potenza, Brasilicata Tour punta a diventare un esempio di creatività applicata e a innescare circoli virtuosi crescendo di anno in anno. E tutto comincia adesso!
fb: Brasilicata Tour
twitter: @brasilicata tour
Nessun commento:
Posta un commento