sabato 3 agosto 2013

Laterza: il 6 agosto si inaugura "La Cavallerizza" , Cinque artisti una sola Terra Madre

Si inaugura martedì 6 Agosto alle ore 21:00, presso la sala espositiva ‘La Cavallerizza’del suggestivo Palazzo Marchesale di Laterza, la mostra collettiva Profeti in patria Cinque artisti una sola Terra Madre. La mostra, inserita all’interno del calendario di Laterza Estate è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Laterza, dalla Consulta delle Associazioni di Laterza, sarà aperta sino al 20 Agosto e visitabile tutti i giorni dalle 21:00 alle 23:00.

PROFETI IN PATRIA

Cinque Artisti, una sola Terra Madre

Gino Donvito, Chiara Tocci, Mario Pugliese, Ninnì Rizzi e Valerio Pastore sono cinque artisti accomunati da un solo fil rouge: la propria terra natìa, la Puglia. Si faceva sempre più impellente la necessità di contribuire alla conoscenza e al valore dei loro percorsi artistici, sfatando il triste mito di «nemo propheta in patria est».

Cinque personalità artistiche completamente diverse, seppure tutte portatrici di un messaggio potente e chiaro: l’Appartenenza alla propria Terra. Cinque artisti che, come maestosi alberi di ulivo, affondano le proprie radici nella terra pietrosa e rossa della Murgia, traendone linfa vitale.

Questo territorio rappresenta per Gino Donvito un inesauribile bacino di suggestioni e immagini da oltre quarant’ anni, per Chiara Tocci - la fotografa vive e lavora da anni in Galles - la casa verso cui tornare e dove rigenerare lo sguardo, per Mario Pugliese un bene prezioso da tutelare e valorizzare con la sua guerrilla culturale, per Ninnì Rizzi una fonte di colore cui attingere e riversare nelle sue creazioni, per Valerio Pastore lo spazio creativo dove nasce un segno e il suo racconto.

Le opere in mostra spaziano dalle cromie accecanti di Rizzi alla profondità quasi tattile dei neri ‘vellutati’ di Donvito, dalla fermezza e immediatezza del tratto narrativo del fumettista/illustratore Pastore, alla liquefazione della pennellata eterea e luminosa di Pugliese. Si arriva poi alla sensibilità delicata e pungente degli scatti di Tocci che raccontano, in punta di piedi, una terra amara come l’Albania.

Luna Donvito Nicola Zilio

A cura di: Luna Donvito, Nicola Zilio
Allestimenti: Officine culturali Arthemisia, Chiave di volta soc. coop.
Fotografia: Laura Galante, Domenica Bellini
Ufficio stampa: Nicola Zilio, Domenica Bellini, Luna Donvito
Organizzazione generale: La Signorella Guesthouse, Officine Culturali Arthemisia, Chiave di volta soc. coop. Segreteria organizzativa: Pasquale Castellaneta, Rita Clemente 


Nessun commento:

Posta un commento