In occasione della festa campagnola e della processione di S. Donato, il Circolo Legambiente Montalbano organizza un’escursione guidata dalla Terra Vecchia (centro storico) alla cappella di S.Donato sita lungo la S.S. Val d’Agri, all’altezza di Montalbano Jonico.
L’escursione - spiega una nota - si snoda lungo l’antica mulattiera “Appiett u mulin”, all’interno della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano, che gli agricoltori percorrevano quotidianamente dal paese per recarsi ai “Giardini”, i fertili agrumeti della Val d’Agri. Qui il 7 agosto si festeggia S. Donato, protettore dell’area, portato in processione dalla sua cappella lungo la strada statale dell’Agri, chiusa al traffico per l’occasione.
L’iniziativa rientra nel progetto “Volontari Naturalmente in Rete” realizzato dalla rete di volontariato composta da Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente Cultura Opportunità (B.A.C.O), Legambiente Basilicata Onlus e Comune di Sasso di Castalda nell’ambito del bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011” promosso e finanziato da Fondazione con il Sud.
Ai partecipanti verrà consegnato un quaderno di campo, utile strumento per osservare e ricordare i piccoli ed i grandi segni in cui ci potrà capitare di imbatterci durante un’uscita.
A termine della processione è previsto l’allestimento di uno stand a cura della Pro Loco Montalbano con prodotti tipici, artigianato locale e musica folk.
Programma:
Partenza: Piazza Eraclea(la Plaza), Montalbano Jonico, ore 17.00.
Rientro : In autobus Piazza Eraclea, Montalbano J., ore 21.00
: Risalita notturna del sentiero*, ore 21:00
Escursione facile, adatta a tutti, con la possibilità di risalire grazie al bus navetta comunale.
(bas)
Nessun commento:
Posta un commento