giovedì 12 settembre 2013
Rotondella: L'Agricoltura organica per la produzione di alimenti sani e di qualità
con la partecipazione dell'agronomo e ricercatore colombiano Jairo Restrepo Rivera
17 settembre 2013 – ore 15,00
c/o Fattoria Didattica “Nivaldine”
Loc. Mortellito,2– (Trisaia) Rotondella (MT) - Tel. 0835 848133
L’Agricoltura Organica è una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità.
Attraverso l'osservazione diretta in campo, l'ottimizzazione della meccanizzazione e la auto preparazione di composti naturali per la nutrizione del suolo e delle piante, vengono forniti agli agricoltori strumenti pratici per migliorare la qualità dei suoli e la produttività dell'azienda eliminando l'uso di sostanze chimiche e abbassando i costi di produzione.
PROGRAMMA:
ore 15,00 0re 15,30 ore 15,45 ore 16,15 ore 16,45
ore 17,15 ore 18,30
Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori - Giuseppe Mele – ALSIA
Il “perché” dell’Agricoltura Organica - Nicola A. Cicoria (Economista e libero prof.) Introduzione all’Agricoltura Organica - Memmo Buttinelli (Università la Sapienza di Roma)
Autoproduzione di mezzi tecnici in l’agricoltura organica - Susanna Debenedetti (Deafal ONG -Delegazione Europea per l’Agricoltura Famigliare in Asia, Africa e America Latina) Esperienze internazionali di Agricoltura Organica - Jairo Restrepo Rivera Domande ai relatori e dibattito
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ GRADITO CENNO DI ADESIONE AI LAVORI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento