mercoledì 27 novembre 2013

Matera: workshop dell'Ordine degli agronomi il 29/11



20131127-131649.jpg
E' in programma il prossimo 29 novembre, nella sede di Via Annibale Maria di Francia dell’Università di Basilicata, il workshop dal titolo “direzione lavori nei tagli boschivi in proprietà privata” organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Matera.
Lo si apprende in una nota della Federazione dei dottori agronomi.
Ad intervenire, dopo la introduzione del presidente della Federazione regionale Carmine Cocca e del consigliere dell’Ordine di Matera Vito E. Sellitri, sarà il relatore Alberto Biffoli, apprezzato nel corso della sua carriera per importanti lavori da lui diretti in ambito nazionale. Seguirà l’intervento sul tema di Raffaele Manicone, comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato di Matera che evidenzierà l’importanza del lavoro di vigilanza ambientale svolto nell’ambito del servizio d’istituto.
"Nel corso dei lavori - spiegano gli organizzatori - verrà approfondita la tematica della direzione lavori nei tagli boschivi con specifico riferimento alle fasi operative e alla gestione dei costi rievocando la specializzazione degli iscritti all’Albo dei dottori agronomi e forestali che hanno competenze esclusive in gran parte della materia. La salvaguardia dei boschi soprattutto privati, afferma il presidente dell’Ordine Carmine Cocca, passa attraverso una corretta gestione degli stessi e attraverso la corretta scelta delle figure professionali che resta oggi la migliore garanzia per pianificare su un territorio che mostra vulnerabilità rispetto alle calamità naturali degli ultimi anni. L’auspicio - conclude la nota - è che si prenda atto dei limiti e si riprenda ad intervenire rapportando il tutto ai cambiamenti climatici che richiedono una diversa metodologia di tutela e gestione".

Nessun commento:

Posta un commento