LEGAMBIENTE, con i Circoli del Metapontino
Organizza l’incontro – dibattito
Basilicata zero rifiuti? Discutiamone
Come uscire dalla logica delle discariche e degli inceneritori
Venerdì 5 febbraio 2016, Ore 17.30
Sala Consiliare, Corso Carlo Alberto
Montalbano Jonico
Si terrà venerdì 5 febbraio 2016 alle 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Montalbano Jonico (MT) in Corso Carlo Alberto l’incontro “Basilicata zero rifiuti? Discutiamone - Come uscire dalla logica delle discariche e degli inceneritori” promosso dai Circoli di Legambiente di Montalbano Jonico, Pisticci e Policoro.
Nel documento di programmazione 2015, la Regione Basilicata ha aderito a “zero rifiuti”, un approccio alla gestione dei rifiuti che mira alla riduzione della loro produzione, alla raccolta differenziata spinta e al riciclo, alla minimizzazione degli scarti destinati a discarica ed agli inceneritori. Il risultato, all’inizio del 2016, è un piano di gestione regionale (per il quale è stata investita la cifra spropositata di 800.000 euro) che ancora non c’è, uno stato di “emergenza cronica” per la mancanza di impianti per il recupero e la valorizzazione da raccolta differenziata, la presenza di discariche stracolme, l’assurdo avvio all’inceneritore della Fenice di rifiuti urbani tal quali e la presenza di immondizia abbandonata accanto a cassonetti stracolmi in molti paesi.
Eppure i margini di manovra per rispettare la legge ci sono e si può attivare un circolo virtuoso che non punti tutto sullo smaltimento finale e inizi a ragionare sulla convenienza - ambientale ma anche economica - di trattare i nostri scarti non come “rifiuti” ma per quello che sono: “materie prime seconde” che hanno ancora valore.
Di questi argomenti la Legambiente discuterà con cittadini e amministrazioni locali, riflettendo sui dati e facendo proposte concrete per una gestione integrata dei rifiuti che superi, finalmente, lo stato emergenziale.
Programma
Ore 17,30
Saluti
Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico
Introduce e modera
Arturo Caponero, Legambiente Basilicata
Interventi programmati
Maurizio Rosito e Laura Stabile, Legambiente Basilicata
Dibattito
Ore 20,00
Conclude
Valeria Tempone, direttrice di Legambiente Basilicata
Nessun commento:
Posta un commento