"Apprendo dalla stampa - dice in una nota il consigliere comunale di Policoro Futura, l'avvocato Gianni Di Pierri - di un incontro, indetto dal Presidente De Filippo e tenutosi presso la sede regionale di Basilicata in Roma il 26 giugno, avente ad oggetto la questione relativa alla possibile soppressione di alcuni presidi giudiziari in Basilicata.
L’iniziativa è senz’altro lodevole ma c’è un aspetto della vicenda che mi lascia a dir poco perplesso.
Infatti pare che al citato incontro siano stati invitati tutti i big della politica lucana, senatori e deputati nonché, giustamente, il presidente della Provincia di Potenza, i Sindaci di Lagonegro e Melfi ed i presidenti degli organi forensi lucani.
Stranamente però risultavano assenti, poiché mai invitati, sia il Sindaco di Pisticci, Di Trani, che il Presidente della Provincia di Matera, Stella.
E’ chiaro che non si può certamente parlare di trascurabile dimenticanza dal momento che anche il Tribunale di Pisticci, come ed anzi più dei presidi di Melfi e Lagonegro, rischia realmente la soppressione.
Forse Pisticci e l’intera provincia di Matera non stanno a cuore alla nostra classe politica ? O forse c’è già un’intesa di massima per cui – di fatto – sui “tavoli” politici che contano già ne è stata accettata la soppressione ?
No perché, se così fosse, quanto meno i nostri rappresentanti istituzionali dovrebbero avere il coraggio di dirlo (e motivarlo) apertamente, senza speculazioni né giri di parole, così come dovrebbero spiegare come mai mentre probabilmente si costruisce a tavolino la soppressione del Tribunale di Pisticci nello stesso paese vengono ultimati (con dispendio di ingenti risorse pubbliche) i lavori di adeguamento e ristrutturazione di un ex edificio scolastico da adibirsi a sede (e che sede !) del nuovo Tribunale ! E quale Tribunale, quello dei sogni ?
Ed allora, senza entrare nel merito della questione relativa alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, ciò che preme capire, oggi, è come mai il Presidente De Filippo, o chi per lui, non abbia ritenuto opportuno quanto meno estendere la discussone al Sindaco di Pisticci ed al Presidente della Provincia di Matera considerando che l’alternativa tra il mantenimento (e magari il potenziamento) del presidio giudiziario di Pisticci e la sua soppressione, è comunque questione di notevole rilievo per l’intero territorio della provincia di Matera.
La “dimenticanza”, sia consentito, l’ennesima dimenticanza del nostro Presidente regionale, evidentemente rappresenta un ulteriore e significativo sintomo di distacco di quest’ultimo dall’arco provinciale materano ed un eloquente ed altrettanto inaccettabile segnale di disinteresse per tutte le problematiche di rilievo provinciale.
A tale segnale occorre opporsi duramente, pretendendo delle risposte almeno in termini di partecipazione, prescindendo dalle ideologie e dalle appartenenze politiche ed attivandosi concretamente per tutelare le esigenze dell’intera provincia di Matera sempre più mortificata da una politica regionale che distrattamente – e troppo spesso - la relega nel dimenticatoio.
Nessun commento:
Posta un commento