martedì 3 luglio 2012

Consiglio comunale Pisticci: approvate misure per crescita economica

BAS“Nella seduta del consiglio comunale del 30 giugno scorso sono stati approvati tre provvedimenti finalizzati ad incentivare la crescita economica delle piccole imprese locali.”
Lo fa sapere il vice sindaco e assessore alle Attività produttive Domenico Albano. “Con il primo provvedimento – dichiara in una nota Albano - si è istituito il mercato turistico -balneare stagionale presso i lidi di San Basilio e Quarantotto. Il regolamento permetterà ad una decina di imprese locali l’esercizio dell’attività di commercio su un posteggio localizzato sui piazzali delle due spiagge principali del comune. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coprire un vuoto dell’offerta in un’area che, fino ad ora, è stata caratterizzata solo ed esclusivamente da prodotti alimentari.
Il secondo provvedimento – prosegue il vice sindaco - ha riguardato alcune modifiche apportate al regolamento comunale per il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico. Due gli obiettivi: dare la possibilità, senza aggravio di interessi o di spese di fidejussione, di rateizzare il canone di occupazione dell’area pubblica a tutte quelle imprese che versano in difficoltà economica e fanno fatica a pagare puntualmente; proporre un incentivo economico a tutte quelle imprese, soprattutto bar, pizzerie e ristoranti, che durante l’estate allestiscono tavolini e sedie per somministrate e consumare su aree pubbliche .L’incentivo consiste nella riduzione fino al 90% del costo del canone a fronte della nuova assunzione di camerieri, cuochi, apprendisti, ecc., da parte dell’impresa che usufruirà dello sconto.
Con il terzo provvedimento – conclude Albano - si è intervenuti sul regolamento che disciplina l’attività di trasporto funebre. Questa amministrazione ha voluto rendere più semplice e trasparente l’accesso all’attività di trasporto funebre per le nuove imprese, nella speranza che una maggiore offerta provochi una riduzione dei prezzi a vantaggio per le famiglie colpite dal lutto.”

Nessun commento:

Posta un commento