Sul lungomare di Policoro è andato in scena domenica scorsa uno spettacolo che ha avuto come filo conduttore una delle più antiche arti marziali: il kung fu. L'associazione Fiori di Loto, rappresentata dal maestro Ermes Romano, ha organizzato anche quest'anno un saggio che ha visto la partecipazione di tutti gli allievi della scuola, dai più piccoli, che hanno appena 5 anni, ai più grandi ed esperti.
L'evento è stato diviso in due parti. Nella prima, gli allievi hanno voluto cimentarsi in una rappresentazione teatrale nella quale hanno presentato un "Pinocchio" inedito, che ha un fratello identico nato in Cina ed esperto di arti marziali. I due si incontrano e iniziano a duellare a colpi di kung fu, con la storia che viene via via narrata da una voce fuoricampo. Nella seconda parte è stato invece dato spazio una serie di performace con antiche armi cinesi ed a mani nude. Esibizioni spettacolari e che hanno lasciato con il fiato sospeso, prima della dimostrazione dei 10 modi diversi per cadere senza farsi male.
Il kung fu rappresenta da sempre una delle arti marziali più eleganti ma allo stesso tempo non meno potente delle altre ed è forse per questo che il suo fascino riesce a catturare sempre di più l'attenzione di grandi e piccini.
(Gianluca Colletta)

Nessun commento:
Posta un commento