La Conferenza dei sindaci dell’Area programma Metapontino-Collina Materana, riunita a Marconia di Pisticci e presieduta da Vincenzo Francomano, ha presentato, discusso e approvato il Piano territoriale per l’immigrazione "che potrà disporre per la sua attuazione di circa 99mila euro su una dotazione di circa 600mila euro che il Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale dovrà utilizzare sull’intera regione con interventi che si collocano su due livelli di azione: quello istituzionale regionale e quello locale".
Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Rotondella, che in una nota ricorda come “il progetto per l’Area Programma Metapontino-Collina Materana” della quale fanno parte 17 comuni è stato elaborato dall’ufficio socio-assistenziale del Comune di Pisticci. In quest’area sono presenti 3.327 immigrati provenienti da Romania, Albania e Marocco con un numero sempre più crescente di cittadini neocomunitari e di nazionalità indiana mentre i Comuni di Policoro e Pisticci evidenziano la presenza, rispettivamente, di 171 e 113 minorenni, una fascia di età che ha bisogno di particolari attenzioni”.
Illustrato da Carmen Centola – ricorda la nota - il Piano territoriale prevede azioni di informazione e sensibilizzazione, attività di sportello informativo e laboratori, utilizzo di un camper itinerante, attività di formazione di operatori socio-sanitari, attivazione di forze-lavoro, animazione itinerante.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i sindaci Rocco Leone (Policoro) Giuseppe Santarcangelo (Nova Siri), Giuseppe Lacicerchia (Craco), Vito Di Trani (Pisticci), Giuseppe Labriola (Tursi), Francesco De Biase (San Mauro Forte) ed il Presidente dell’Area Programma e sindaco di Rotondella, Vincenzo Francomano. Il Piano, tenendo conto di tutte le osservazioni avanzate ed integrato con i diversi emendamenti proposti , è stato approvato all’unanimità”.
Nessun commento:
Posta un commento