venerdì 31 agosto 2012

Policoro: Frammartino "questione piazza Banesti diventata caso internazionale. faremo fondazione per Montesano"

"La questione dell’intitolazione di p.zza Banesti a Nicola Montesano sta diventando , malgrado noi una questione che ha coinvolto anche l’ambasciata Italiana in Romania che è retta tra l’altro da un ottimo diplomatico Policorese, il Dott.re Cospito.
Sembrerebbe che il vice sindaco della cittadina rumena abbia contattato l’ambasciatore Italiano per comunicare che se la p.zza cambia denominazione loro interpretando questo atto come un affronto e romperanno tutti i rapporti con la città di Policoro.
L’ambasciatore si è fatto portavoce di tale malessere cercando come suo compito una mediazione , ma Leone , soprattutto per dare un forte segnale di discontinuità con Lopatriello è deciso a perseguire su questa strada. Questo gemellaggio con la città Rumena è stato vissuto dai Policorese negli anni con grande malessere , non per il gemellaggio in se, ma per come è stato imposto e soprattutto per lo sperpero di denaro pubblico per viaggi e viaggetti che nulla avevano a che fare con la cultura e la fratellanza tra i popoli. Noi siamo stati i più strenui avversari di questo modo di fare, abbiamo scritto molto non lesinando critiche anche violente , e tutt’oggi pensiamo che di quelle spese se ne debba occupare la corte dei conti. Ma oggi riteniamo inopportuno un azione così dirompente, questa si che potrebbe offendere i cittadini di Banesti. Apprezziamo la volontà di Leone di chiudere con quel modo di fare , ma si poteva scegliere modalità diverse , anche perché la vittoria di Leone ha significato indiscutibilmente la fine di due ere , quelle di Di Sanza e Lopatriello , e come se fosse passata su questi due nomi una scolorina indelebile. Proprio per questo lui ha la responsabilità di dare concretezza al rinnovamento e al cambiamento , applicando la trasparenza e la buona amministrazione , scassando il modo operante dell’ufficio tecnico , recuperando l’elusione contributiva di quegli oneri per le costruzioni “Turistico Residenziale” ( vogliamo capire dove comincia il residenziale e dove il turistico) che sono costate al comune milioni di euro di mancate entrate , gestendo la questione wwf egli altri casi nell’interesse dell’amministrazione e non del verbo operante di ieri e di oggi degli assessori del “Tengo Famiglia”. E poi tagliando gli sprechi riducendo i costi della politica , premiando i migliori ed assumendo i migliori , su questo, segnali ad oggi ne abbiamo visti pochini , anzi ancora niente. Così come riteniamo inopportuno l’intitolazione di quella p,zza periferica a un nome pesante come il cavaliere Nicola Montesano che con Guido Vicino hanno segnato gli anni migliori di questa città , proprio per questo meritano di più.
Caro Rocco , abbiamo apprezzato il tuo segnale ma lascia quella p.zza a Banesti in segno di rispetto per i cittadini di quella città , solo per loro, noi abbiamo intenzione di mettere su una fondazione a nome del cavaliere Montesano , fondazione che deve essere un centro di decumentazione e testimonianza della storia degli ultimi 50 anni di questa citta , l’amministrazione presieduta da te metta su la fondazione a nome del prof.re Dino Adamesteanu , questo si che sarebbe un modo concreto di discontinuità con Lopatriello e tutta quella robbaccia , senza ripicche con azioni che lasciano il segno nel tempo e danno un grande contributo per la crescita identitaria e culturale di Policoro".

(Comunicato stampa)

Nessun commento:

Posta un commento