mercoledì 1 agosto 2012

Policoro: truffa all'Inps da 900mila euro

La Direzione Provinciale del Lavoro di Matera ha deferito all’autorità giudiziaria due imprenditori agricolo di Policoro (Matera) e 252 lavoratori con l’accusa di di concorso in truffa per la percezione di contributi pubblici in danno dell’Inps.
Il provvedimento è giunto a conclusione di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Matera, e ha accertato una truffa pari a 877 mila euro. Uno dei due imprenditori, d’accordo con i 252 falsi operai agricoli, aveva prodotto all’Istituto di Previdenza false documentazioni e comunicazioni fittizie di assunzione per documentare rapporti di lavoro mai costituiti, che hanno consentito ai falsi lavoratori di percepire indebite prestazioni assistenziali e previdenziali.
Nell’ambito della stessa indagine è stato denunciato anche l'altro imprenditore beneficiario di false fatturazioni, per l'acquisto di prodotti agricoli inesistenti, e per giustificare una elevata produzione dell’altra azienda dove risultavano assunti in maniera fittizia i 252 lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento