domenica 9 settembre 2012

Aliano: al via ieri "La luna e i calanchi"

Un anno di storie, paesi e paesaggi nel cuore del Sud.
È iniziato, ad Aliano, il festival ideato e curato dal paesologo Franco Arminio, che si prefigge l’obiettivo di “portare nel paese di Carlo Levi il meglio delle tensioni civili e artistiche che si sprigionano nel Mediterraneo interiore”.
Dodici ospiti, uno al mese, figure note e meno note, sosteranno per una settimana in Lucania e lasceranno una traccia della loro presenza: un video, un racconto, un pezzo musicale, una scultura. Poeti, politici, geografi, studenti, architetti, contadini, urbanisti, musicisti, attori, artigiani, fotografi, registi e pensatori, si incontreranno ad Aliano per far germogliare pensieri intorno all’Appennino e alla Lucania. Il progetto si inserisce nei programmi turistici di Aliano e delle limitrofe aree comprensoriali con lo scopo di tratteggiare un vero e proprio tessuto connettivo con le altre realtà locali, attraverso una serie di interventi finalizzati a promuovere i calanchi e Aliano come esempio culturale e paesaggistico.
Un appuntamento che ha richiamato tanta gente per l'inaugurazione, con la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo,
“La luna e i calanchi” è promosso dalla Regione Basilicata nell’ambito del Programma Operativo Val d’Agri, dall’Apt, dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.

Nessun commento:

Posta un commento