Il Melanoma maligno la cui velocità di raddoppiamento dell’incidenza è superiore ad ogni altra neoplasia è un tumore caratterizzato da una elevata mortalità. Può originare nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. E’ attualmente al 4° posto fra i cancri in Australia ed al 10° posto in USA ed in Scandinavia.
Il progressivo aumento dell'incidenza di questo tumore (da 12 a 20 casi all'anno per 100.000 abitanti) ha spinto gli studiosi del settore a sviluppare tecniche sempre più sofisticate per la prevenzione e la diagnosi precoce.
La Fondazione ANT Italia Onlus è impegnata dal 1985 nell’assistenza domiciliare ai Sofferenti di tumore, nella formazione alle cure palliative del personale medico ed infermieristico, nella ricerca e nella prevenzione contro il cancro. La prevenzione è fondamentale per combattere una malattia ancora troppo potenzialmente fatale.
E’ per questo motivo che la Delegazione Ant di Ginosa ha organizzato una serata di solidarietà per mercoledì 26 settembre 2012, dalle ore 20,30, attraverso uno spettacolo di musica e teatro con artisti locali. “Il Comune di Ginosa – dichiara Tonino Vizzielli, delegato Ant Ginosa - si è reso subito disponibile, attraverso un contributo, nel patrocinare l’iniziativa. Il ringraziamento sincero al sindaco Vito De Palma e a tutta l’Amministrazione Comunale per averci, non solo sostenuto, ma soprattutto stimolato a far meglio. Infatti, la nostra delegazione, costituita nel 2011, ha bisogno di risorse al fine di crescere sempre più e mettere in campo tutte le iniziative dettate dall’Ant nazionale e provinciale. Un plauso, - conclude il delegato Vizzielli - ma non per ultimo, ai commercianti ed artigiani che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione ed ai tanti soci-volontari che con immensa passione hanno reso possibile questo piccolo miracolo proteso verso la prevenzione”.
Un giorno particolare per la Chiesa il 26 settembre. Infatti ricorre la solennità dei SS. Medici e la stessa Ant di Ginosa si è resa partecipe nei riguardi della confraternita e del parroco don Rocco Martucci affinchè la celebrazione della S. Messa fosse svolta in piazza mettendo a disposizione palco, sedie e service audio-luci. Subito dopo il rito religioso si partirà con la serata vera e propria attraverso l’esibizione di artisti locali. Saliranno sul palco il coro del Circolo Arci “Il Ponte” di Ginosa “Cantori de U’ Munachicchie” diretto dal maestro Mario Donvito accompagnati dalla fisarmonica di Felice Ranaldo. Si esibiranno per le canzoni Clementina Masella, Roberto Pavone, Patrizia Guarnieri, Lisa D’Amelio, Donatello Coppola e Mingo. Artisti giovani in erba come Pietro Di Tinco alla batteria e Giorgia Andrisani al violino. Per la poesia Nicola Facilla e per la danza la G.F. Dance. Per il teatro partecipa “Orizzonti Nuovi 2001” con la partecipazione dell’esilarante Rino Mastrodomenico. La serata sarà presentata dal giornalista Gino Dell’Orco, nonché socio-volontario dell’Ant Ginosa, con la partecipazione di Carmela Barulli, promoter Ant di Taranto. Media partner dell’evento il quotidiano on line Piazzanews.it. Saranno presenti le massime autorità istituzionali e dell’Ant provinciale e della Puglia.
Appuntamento dunque a mercoledì 26 settembre 2012 con un evento all’insegna dello spettacolo e della solidarietà, un momento di incontro in cui l’Istituzione pubblica appoggia il privato sociale, con il volontariato come grande ed unico motore dell’iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento