Seppur lentamente qualcosa sembra muoversi dopo la situazione di crisi che ha colpito il cantiere della variante di Nova Siri della strada statale 106 Jonica. Ad oggi non ci sono certezze sui tempi di conclusione, mentre molti operai rischiano il posto di lavoro, con quelli delle ditte subappaltatrici già licenziati. Alcuni segnali però, soprattutto dopo il consiglio comunale straordinario che si è svolto sul cantiere, arrivano proprio dalla politica. "Il pagamento dei lavori relativi alla variante Nova Siri sulla Statale Ionica 106 sarà effettuato da parte dell’Anas nelle prossime settimane, appena il ministero delle Infrastrutture completerà alcune verifiche amministrative prima di trasferire le risorse finanziarie”. E’ la rassicurazione giunta al senatore del Pdl, Cosimo Latronico, tramite una nota, dal Vice Ministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia, che ha risposto ad una sollecitazione sull’argomento presentata dallo stesso parlamentare lucano. “ Il vice ministro ha sottolineato che le risorse sono state messe a disposizione del Ministero nel mese di Agosto. A questo punto solleciterò Anas perché segua con tempestività la conclusione della procedura amministrativa e proceda al pagamento degli stati di avanzamento presentati dall’impresa esecutrice dando luogo alla ripresa dei lavori oggi sostanzialmente sospesi”.
Intanto il consigliere Provinciale Matera e vice capogruppo Pdl, Antonio Stigliano, fa sapere di aver presentato un ordine del giorno, nel corso della convocazione straordinaria del Consiglio Comunale di Nova Siri tenuto nei giorni scorsi, in merito allo stato di lavori della strada statale 106 Jonica.
“I Consiglieri Provinciali della Provincia di Matera – fa sapere Stigliano - sottoscrivendo l’Ordine del Giorno, volendo con ciò anche sostenere l’iniziativa del Comune di Nova Siri, dei parlamentari lucani, dei sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil-Ugl, chiedono al Presidente della Provincia di indirizzare la propria azione nella direzione di sensibilizzare il Prefetto della Provincia di Matera, i responsabili dell’Anas e il Ministro delle Infrastrutture, affinché vengano sbloccate le risorse finanziarie destinate all’opera appaltata e in corso di realizzazione, procedendo in tempi brevi alla liquidazione degli Stati di Avanzamento Lavori presentati dall’Ati Oberosler-Soveco ed al relativo pagamento, affinché quest’ultima possa procedere al tempestivo pagamento delle lavorazioni effettuate dalle imprese subappaltatrici e dei lavoratori dipendenti occupati nel cantiere. L’Ordine del Giorno – conclude Stigliano - è stato condiviso e sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Provinciale, con la sola eccezione di alcuni consiglieri del Partito Democratico”.
Nessun commento:
Posta un commento