venerdì 26 ottobre 2012

Ginosa: sindaco risponde a critiche di Spi Cgil

Il Sindaco di Ginosa, Dott. Vito De Palma, anche in qualità di Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito 1, costituito dai comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello, ha diffuso la seguente nota stampa.

“Con profondo sconcerto – ha detto il Sindaco De Palma - ho appreso che il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL, per bocca di un suo responsabile provinciale, il sig. Caldarulo Vincenzo, in un articolo apparso sul Corriere del Giorno del 26 ottobre u.s. ha affermato testualmente“ che nell’Ambito 1, per il triennio 2010/2012, su una disponibilità di 8.395.832 euro, ne risultano utilizzati, alla data del 31/12/2011, solo 2.378.672”.
Per mero scrupolo - ha proseguito il Sindaco di Ginosa - a queste dichiarazioni devo rispondere nella mia veste di Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito 1 e testimoniare con assoluta certezza e chiarezza, senza tema di smentita, che nella realtà dei fatti le somme che l’Ambito 1 ha impegnato alla data del 31/12/2011 sono pari euro 3.487.747,03, cioè il 59,3 % delle somme disponibili.
Se solo Caldarulo si fosse impegnato di più nella semplice lettura della rendicontazione delle somme impegnate al 31/12/2011 dall’Ambito 1 si sarebbe facilmente accorto che il nostro ambito è efficiente e virtuoso, come più volte riconosciuto dalla Regione Puglia che ha assegnato due premialità per avere ottemperato completamente e tempestivamente agli obiettivi di servizio che erano stati individuati ed approvati con il Piano Sociale di Zona adottato da tutti i comuni dell’Ambito 1 ed approvato dalla Regione Puglia. Ma vi è di più – ha continuato il Sindaco De Palma - alla data del 26/10/2012 le somme che sono state impegnate dall’Ambito 1 sono pari a circa il 70% delle somme a disposizione. Basti dire che nel 2012 sono partiti nuovi servizi come l’Assistenza scolastica nelle scuole, l’assegno di cura, i fondi per la prima dote, l’Assistenza Indiretta personalizzata, sono stati destinati ulteriori 100.000 euro per il servizio SAD, così come è in fase di aggiudicazione la gara per il servizio di Assistenza Domiciliare Esterna per un importo di circa 230.000 euro, inoltre nel prossimo Coordinamento istituzionale sarà adottata una delibera con la quale verranno destinati ulteriori 245.000 euro per il Servizio Assistenza Domiciliare, 17.500 euro per il servizio di Segretariato sociale e 17.500 euro per il servizio di Porta Unica di accesso (PUA) e Unita di Valutazione Multidimensionale (UVM). Tutto questo grazie al lavoro di squadra fatto dai Sindaci e dagli Assessori ai Servizi Sociali dei comuni facenti parte dell’Ambito 1 che indipendentemente dal loro colore politico da sempre lavorano e lavoreranno per il superiore interesse della collettività e delle fasce deboli e più bisognose della popolazione.
A tutto ciò si aggiunga che per il funzionamento dell’Ufficio di Piano l’Ambito 1 da sempre si è avvalso esclusivamente del personale messo a disposizione dai comuni, senza spendere somme per la redazione di bandi di gara che sono invece sempre stati predisposti internamente dai dipendenti comunali destinati al funzionamento dell’Ambito e guidati dal Responsabile dell’Ufficio di Piano, il Rag. Giovanna Equatore. La presenza di questi dipendenti comunali di Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello, professionali, competenti e disponibili ha reso possibile il raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi di servizio del Piano Sociale di Zona 2010/2013. Gli altri obiettivi a breve saranno realizzati, e non certamente per il contributo dello SPI CGIL che non perde occasione di fornire informazioni che non corrispondo al reale stato dei fatti e dei lavori. L’auspicio - ha concluso il Sindaco De Palma - è che anche lo SPI CGIL avverta la necessità di iniziare ad essere più obiettivo nella lettura dei dati e che possa fornire suggerimenti utili.

Nessun commento:

Posta un commento