"Nonostante il contesto attuale di estrema difficoltà determinato da politiche di finanza pubblica devastanti per gli enti locali e di incertezza provocata dall’iter normativo sul riordino delle Province, possiamo rilevare con soddisfazione il raggiungimento di importanti e complessi traguardi in questo provvedimento di assestamento al bilancio 2012 grazie al lavoro, in assoluta sinergia, del presidente Stella con l’intera giunta e il Consiglio Provinciale".
A dichiararlo é il capogruppo del Pd alla Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, dopo la seduta consiliare dello scorso 29 novembre.
"Tra i risultati di maggior rilevanza - spiega - occorre sottolineare il mantenimento del rispetto degli equilibri economico finanziari; il raggiungimento dell’obiettivo del rispetto del patto di stabilità già in questa sede di approvazione del provvedimento di assestamento e quindi in netto anticipo rispetto agli anni passati in cui questo obiettivo è stato raggiunto a fine anno e questo naturalmente è potuto avvenire grazie al fondamentale apporto della Regione Basilica sia con la verticalizzazione del patto che con il trasferimento in questi giorni di circa 1.000.000 di euro che ci ha permesso di fare una manovra che ha consentito - aggiunge Amenta - di dare importanti risposte al territorio, tra cui garantire lo stesso livello occupazionale degli anni precedenti agli operai forestali in carico alla Provincia; la realizzazione, seppure in un contesto di forte contrazione delle risorse, di un importante piano di investimenti grazie alla scelta politica coraggiosa di utilizzare l’avanzo di amministrazione per circa 5.000.000 di euro impiegati principalmente per interventi di somma urgenza su strade e edifici scolastici. L’anno che ci aspetta sarà difficile e complesso per gli ulteriori tagli previsti dalla legge di stabilità e per le sfide che dovremo sostenere nell’ambito della normativa di riordino in corso di definizione. Occorre anticipare le politiche di riordino funzionale, organizzativo e finanziario. In questo contesto - conclude il capogruppo Pd in Consiglio provinciale - la riformulazione della governance regionale è il traguardo che occorre raggiungere e la risposta da costruire con immediatezza. In termini di proposta è importante lavorare per un atto di indirizzo dell’assetto istituzionale avendo come obiettivo un governo utile per il territorio".
Nessun commento:
Posta un commento