sabato 22 dicembre 2012

Rotondella: il 28 dicembre seminario sulla bioarchitettura nei territori rurali

Il Comune di Rotondella in collaborazione con l’Associazione Noscorie International ed il coordinamento NoTriv, ha organizzato per il prossimo 28 dicembre un seminario sul tema “Diversificazione e Sostenibilità nei territori rurali: nuove costruzioni o ristrutturazioni con criteri di bioarchitettura” che si svolgerà, con inizio dalle ore 16,00, nella Sala della Scuola Elementare di Rotondella Due. Ai brevi interventi iniziali di Vincenzo Montesano e Walter Lobreglio (rispettivamente assessore allo sviluppo rurale e all’ambiente) farà seguito l’introduzione di Giuseppe Mele di NoScorie International.
Quindi ampia relazione da parte dell’architetto Cristiano Cataneo (tecnico bio-edile ANAB) che illustrerà interventi effettuati in aziende che hanno adottato queste tecnologie. Sono aziende che risentono meno della crisi economica attuale e che, anzi, sono in crescita sia perché risparmiano energia e materie prime e sia perché riescono a vendere meglio le proprie produzioni.
E' quanto evidenziano i risultati delle diverse indagini sui comportamenti dei consumatori e sulle tendenze di mercato. La crescente sensibilità su come i prodotti sono ottenuti o se nascondono rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente si trasformano, infatti, in scelte premianti per le imprese "virtuose".
Cresce, quindi, l'attenzione dell'opinione pubblica sulle tematiche ambientali e cresce la consapevolezza dei danni alla salute e al territorio di determinate attività umane.

Nessun commento:

Posta un commento