Il Comune di Rotondella in collaborazione con l’Associazione Noscorie International ed il coordinamento NoTriv, ha organizzato per il prossimo 28 dicembre un seminario sul tema “Diversificazione e Sostenibilità nei territori rurali: nuove costruzioni o ristrutturazioni con criteri di bioarchitettura” che si svolgerà, con inizio dalle ore 16,00, nella Sala della Scuola Elementare di Rotondella Due. Ai brevi interventi iniziali di Vincenzo Montesano e Walter Lobreglio (rispettivamente assessore allo sviluppo rurale e all’ambiente) farà seguito l’introduzione di Giuseppe Mele di NoScorie International.
Quindi ampia relazione da parte dell’architetto Cristiano Cataneo (tecnico bio-edile ANAB) che illustrerà interventi effettuati in aziende che hanno adottato queste tecnologie. Sono aziende che risentono meno della crisi economica attuale e che, anzi, sono in crescita sia perché risparmiano energia e materie prime e sia perché riescono a vendere meglio le proprie produzioni.
E' quanto evidenziano i risultati delle diverse indagini sui comportamenti dei consumatori e sulle tendenze di mercato. La crescente sensibilità su come i prodotti sono ottenuti o se nascondono rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente si trasformano, infatti, in scelte premianti per le imprese "virtuose".
Cresce, quindi, l'attenzione dell'opinione pubblica sulle tematiche ambientali e cresce la consapevolezza dei danni alla salute e al territorio di determinate attività umane.
Nessun commento:
Posta un commento