Si è svolta giovedì 21 febbraio, presso “Sala Consiliare” del Comune di Bernalda la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” e della relativa campagna di comunicazione, che coinvolgerà tutti i cittadini del Comune di Bernalda.
La campagna, promossa dal Comune di Bernalda in collaborazione con Tradeco Srl, società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti sul territorio, ha l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione rivolta alle famiglie ed esercenti commerciali.
Nelle prossime settimane, i cassonetti, che fino a pochi giorni fa erano adibiti alla raccolta di rifiuti, saranno tolti dalle strade; i cittadini dovranno esporre fuori le proprie abitazioni/attività commerciali le diverse attrezzature dedicate alla raccolta dei singoli rifiuti.
Con il nuovo sistema di raccolta, infatti, ogni cittadino diverrà responsabile dei propri rifiuti. Per questo motivo, al fine di accompagnare con efficacia i cittadini nel passaggio al nuovo servizio, saranno impiegati i facilitatori ambientali, personale appositamente formato con il compito di:
• Consegnare le attrezzature e il materiale informativo alle utenze domestiche e commerciali;
• Chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali;
• Accogliere segnalazioni e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio.
Alla conferenza stampa erano presenti:
• Sindaco di Bernalda - Leonardo CHIRUZZI
• TRA.DE.CO. - Giuseppe CALIA
• Achab Med Srl - Massimo SANTUCCI
“Siamo convinti - spiega il Sindaco del Comune di Bernalda, - Leonardo Chiruzzi - che quando i cittadini sono sollecitati all’impegno, non deludono. Ci auguriamo, grazie alla loro collaborazione, di raggiungere nel più breve tempo possibile ottimi risultati per far si che la città di Bernalda sia da esempio in quanto a senso civico. Siamo certi che l’impegno assunto dalla nostra Amministrazione consentirà di raggiungere importanti obiettivi sia in termini ambientali che di riduzione dei rifiuti: il nuovo sistema di gestione “porta a porta” consentirà di ridurre sensibilmente il trasferimento dei rifiuti urbani in discarica, raggiungendo valori di raccolta differenziata superiori al 65%, dunque ben oltre i termini stabiliti dalle attuali normative in materia.
Un sistema di gestione così strutturato – aggiunge il Sindaco – permetterà, inoltre, di contenere e possibilmente di ridurre i costi della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, a carico dei cittadini.
“L’impegno della nostra azienda - evidenzia l’amministratore di Tradeco S.r.l., Giuseppe Calia – è indirizzato a garantire alla città pulizia, decoro e rispetto per l’ambiente, incrementando in tal modo il benessere e la qualità della vita delle famiglie e delle attività commerciali.
“La scelta di lanciare una campagna di comunicazione che punti fortemente al contatto diretto – sottolinea l’Amministratore di Achab Med, Massimo Santucci - nasce dalla necessità di sensibilizzare le utenze, a partire da quelle domestiche, affinché il nuovo sistema di raccolta possa essere accolto con fiducia ed entusiasmo. La pluralità di canali e strumenti previsti garantisce alla campagna credibilità ed efficacia e speriamo possa trasmettere alle famiglie il messaggio che la raccolta differenziata è davvero un gesto semplice che fa bene all’ambiente e alla propria città”.
Nessun commento:
Posta un commento