Sono undici le vittorie consecutive conquistate dai ragazzi di Bommino. Gli jonici domano il Calabria Ora al termine di una prestazione convincente, sopratutto in avvio di gara e nella ripresa. Solo qualche calo di concentrazione dei rossoneri, a metà del primo tempo, ha permesso il ritorno degli ospiti. In evidenza tra i mancatori ”il sempreverde” Cesare Rispoli, autore di una tripletta, oltre a Durante e Bavaresco, entrambi a segno con una doppietta. Da segnalare anche le buone prove di Cao Pelentir e Ze Renato: i due bomber si sono resi protagonisti di una prova di sacrificio mettendosi al servizio della squadra insieme ai “soliti noti” Miri, Stigliano e Dipinto. Vittoria importante, quella scanzanese, giunta nella settimana delle carte bollate e di qualche comunicato stampa risibile. Purtroppo la “cultura della sconfitta” alberga in pochi eletti. Pazienza, abbiamo imparato (nostro malgrado) a interfacciarci con clown, nani, ballerine, equilibristi e...doppiogiochisti.
Cronaca. Dopo soli 8'' secondi dal fischio d'inizio il diagonale di Stigliano porta al vantaggio della Libertas. Passano pochi secondi per la sventola di destro di Cao Pelentir per il raddoppio. Al 2' minuto, invece, è Bavaresco a risolvere un “batti e ribatti” davanti alla porta cosentina griffando il 3-0 con un chirurgico piatto destro. Al 4' Cao Pelentir scarica dal fondo per la saetta di Durante per il 4-0. Al 7' i Calabria Ora accorcia le distanze con un morbido pallonetto di Galeano. La gara diventa divertente con rapidi ribaltamenti di fronte: il portiere Vigna è costretto a più di un intervento prodigioso per evitare la capitolazione. Anche l'estremo rossonero Taibi viene impegato in un paio di circostanze. Al 17' gli ospiti, al culmine di un rapido contropiede, realizzano la seconda rete grazie a un preciso diagonale di Chiappetta. Con il risultato di 4-2 in favore dei padroni di casa termina il primo tempo. La ripresa inizia a ritmi bassi: la Libertas rischia di subire altre reti a causa di qualche leggerezza difensiva, ma Taibi rimedia. Al 3' la rasoiata di Durante si stampa sul palo, mentre al 7' i rossoneri allungano: Cao Pelentir effettua un assist dal fondo per Miri che, dopo avere vinto un contrasto , insacca sottomisura per il 5-2. Due minuti più tardi ancora Cao Pelentir, in veste di suggeritore, ispira la stoccata di Rispoli per il 6-2. Al 10' nuovamente l'”imperatore” di Amalfi penetra sull'out mancino e con un preciso diagonale fredda Vigna per il 7-2. Sulle ali dell'entusiamo (al 11') Rispoli (invitato al tiro da Ze Renato) sigla la sua personale tripletta e l'ottava rete scanzanese con un destro rasoterra. Al 12' Ze Renato lavora una bella palla dal fondo e poi serve Bavaresco che a porta sguarnita la mette dentro per il 9-2. Ai calabresi saltano i nervi per una svista arbitrale (punizione invertita) a farne le spese è Gervasi: espulso per doppia ammonizione. Al 17' gli jonici sfruttano la superiorità numerica: la sassata di Durante è utile al 10-2. Negli ultimi tre minuti di gara mister Bommino avvicenda il portiere Taibi dando spazio al giovane Paradiso, protagonista di un paio di pregevoli interventi. Finisce 10-2 per i lucani che conservano la vetta del girone.
LIBERTAS SCANZANO: Taibi, Iannella, Miri, Rispoli, Mianulli, Cao Pelentir, Ze Renato, Stigliano, Dipinto, Bavaresco, Durante, Paradiso. All. Bommino
CALABRIA ORA: Vigna, Gervasi, Chiappetta, Pulice, Tutilo, Chianello, Alampi, Galeano, Bruno, Fialà. All. Aprile
Arbitri: 1^ Gallinella di Foligno, 2^ Staccini di C. di Castello cronometrista Peroni di C.
Marcatori: 8'' p.t. Stigliano (S), 25'' p.t. Cao Pelentir (S), 2' p.t. Bavaresco (S), 4' p.t. Durante (S), 7' p.t. Galeano (C), 17' p.t. Chiappetta (C), 7' s.t. Miri (S), 9', 10' e 11' s.t. Rispoli (S), 12' s.t. Bavaresco (S), 17' s.t. Durante (S)
Ammoniti: Galeano (C), Alampi (C), Gervasi (C), Vigna (C)
Espulso: 16' s.t. Gervasi (C)
Spettatori: 150 ca.
Nessun commento:
Posta un commento