“L’aumento indiscriminato dei prezzi della benzina è un problema serio che riguarda l’intero territorio nazionale, ma ancora di più la nostra regione”.
Ad affermarlo, il vicario regionale di Grande Sud e candidato alla camera per il partito che fa capo a Gianfranco Miccichè, Nicola Viola, intervenendo in un incontro con gli elettori di Policoro e Scanzano Jonico sulla vicenda carburanti.
“La Basilicata – dice Viola – come noto, dispone di ricchi giacimenti petroliferi e soddisfa buona parte del fabbisogno energetico nazionale. Ciò nonostante siamo tra quelli che alla pompa di benzina, pagano il prezzo più alto per il carburante, quasi 1 euro e 90. ”
“Ormai spostarsi in auto o con qualsiasi altro veicolo è diventato un privilegio che pochi possono permettersi – prosegue il candidato di Grande Sud. Ma non è tutto. Ci sono settori che stanno risentendo più di altri di questa situazione. Penso agli operatori agricoli, ad esempio, che nel solo dicembre scorso hanno registrato un aumento dei costi del carburante del 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Una problematica che si somma alla già grave crisi che sta investendo il Paese e in particolar modo il comparto agricolo”.
Non manca, infine, una considerazione sul bonus idrocarburi: “la card benzina è un aiuto alle famiglie, e proprio per questo ne riconosciamo l’efficacia soprattutto in un momento di grave crisi socio-economico, come quello attuale, ma non può essere il solo e non può essere limitato ai soli patentati. La Basilicata è dei Lucani, e i danni provenienti dalle trivellazioni riguardano tutti, bambini e anziani compresi. I nostri corregionali devono avere un beneficio concreto a compensazione di un deturpamento del proprio territorio. Ecco perché Grande Sud – conclude Viola – sarà garante, nel prossimo parlamento, dell’impegno assunto a livello programmatico dalla coalizione del centro destra, che prevede l’aumento delle royalties dal 10 al 20%”, al fine di creare le condizioni per un beneficio concreto che investa tutta la società lucana attraverso nuovi posti di lavoro”
(Comunicato stampa)
Nessun commento:
Posta un commento