mercoledì 20 marzo 2013

Calcio a 5: la Libertas Scanzano dice addio alla Coppa Italia

Si ferma la marcia degli jonici in un incontro cruciale della stagione. In un solo colpo gli uomini di Bommino incassano la prima sconfitta in gare ufficiali dell'annata e dicono addio alla Final Eight di Coppa Italia. Amara la battuta d'arresto per 4-3 dei rossoneri, incappati nella classica “giornata storta” e in un avversario pugnace come l'Elmas 01 Cagliari: formazione pugnace e compatta, tutta difesa ferrea e contropiede ficcante. Non è bastato agli scanzanesi il ritorno in squadra (con gol) di Osvaldo Stigliano, in quanto i padroni di casa sono stati costretti a rincorrere i sardi nel punteggio durante l'intero arco del confronto. Non sono sufficienti alcuni decisioni arbitrali discutibili a giustificare la “caduta” rossonera, alla fine la gestione del confronto degli ospiti ha avuto la meglio rispetto ad una Libertas sprecona e, a tratti, distratta in retroguardia.
Gli jonici prendono subito in mano il pallino del gioco, ma sono i sardi a rendersi pericolosi in ripartenza con Mietto. Al 4' clamorosa palla-gol mancata dai rossoneri: Cao Pelentir dalla destra scarica sul palo opposto per il piatto, a porta sguarnita, di Durante che conclude al lato. La partita vive una fase di equilibro, nella quale latitato le conclusioni a rete. Sono i padroni di casa a provarci con maggiore insistenza, ma il portiere Orani non si lascia sorprendere, sopratutto al 12', quando blocca un destro ravvicinato di Cao Pelentir. I locali aumentano la pressione: al 14' doppio miracolo di Orani su due tiri ravvicinati di Stigliano. Sul prosieguo dell'azione lo stesso universale rossonero scaglia un destro respinto sulla linea da Pinheiro. Al 17' Ze Renato si divora il vantaggio scanzanese facendosi rimpallare il tap-in dall'estremo avversario. Al 19' fiammata dell'Elmas: il sinistro di Fischer è smanacciato in corner da Taibi. Il primo tempo termina a reti inviolate. Ad inizio ripresa è ancora la Libertas a riversarsi in avanti, però i gialloneri (al 1') colgono il palo con Mietto, mentre a 2' passano in vantaggio: la punizione di Pinheiro si infila sul primo palo per 1-0. La reazione rossonera non si lascia attendere: al 3' Cao Pelentir coglie la base del palo; mentre, pochi istanti più tardi, lo stesso pivot italo-brasiliano scaraventa in rete un suggerimento di Stigliano per 1-1. Poco dopo l'Elmas sfiora il raddoppio: Taibi si oppone da campione al destro di Mietto. Poco più tardi Orani devia in angolo il destro teso di Durante e, successivamente, compie tre interventi strepitosi sullo scatenato Cao Pelentir. La partita diventa un monologo Libertas: al 9' il colpo di tacco di Ze Renato trova il corpo di Orani. Al 9', invece, l'Elmas raddoppia in contropiede sorprendendo la difesa avevrsaria: Mietto trova l'imbucata di Fischer per il 2-1. I lucani sono vivi: al 11' il portiere giallonero è costretto a tuffarsi sulle stoccate di Durante e Cao Pelentir. Al 14' i ragazzi di Bommino raggiungono il bonus dei 5 falli. Al 15' palo di Miri a portiere battuto. Al 16', invece, l'estremo sardo “dice di no” a Ze Renato. Il bomber rossonero, però, al 17' non sbaglia insaccando di petto un invito di Stigliano per il 2-2. Negli ultimi tre minuti della sfida il tecnico Bommino si gioca la carta del portiere in movimento (Cao Pelentir). La tattica rischiosa dei rossoneri presta il fianco alle ripartenze sarde. In una di queste circostanze (al 18') gli ospiti chiudono i conti in contropiede prima con Pinheiro (azione forse viziata da un fallo su Stigliano) e, successivamente con, Mietto per il 4-2 dei gialloneri. Nell'ultimo minuto un destro al sette di Stigliano rende meno amara la sconfitta. La Libertas perde in un colpo solo l'imbattibilità stagionale e la Final Eight di Coppa Italia.


LIBERTAS SCANZANO: Taibi, Santeramo, Ferrara, Miri, Rispoli, Cospito, Cao Pelentir, Ze Renato, Stigliano, Dipinto, Bavaresco, Durante. All. Bommino
ELMAS 01 (CA): Orani, Cocco, De Francisci, Dulcis, Salisci, Perdighe, Perra, Perdighe, Perra, Mietto, Pintauro, Pinheiro, Fischer, Berli. All. Monti
Arbitri: 1^ Alessi di Taurianova , 2^ Belsito di Lamezia Terme cronometrista Marino di Agropoli
Marcatori: 2' s.t. Pinheiro (CA), 3' s.t. Cao Pelentir (S), 9' s.t. Fischer (CA), 17' s.t. Ze Renato (S), 18' s.t. Pinheiro (CA), 18'30'' Mietto (CA), 19' s.t. Stigliano (S)















Nessun commento:

Posta un commento