venerdì 22 marzo 2013

Calcio: domani al via il Torneo delle Regioni, attesa per l'esordio della Basilicata

È senza dubbio uno dei tornei giovanili più importanti d'Italia e domani prenderà il via in Sardegna. Il Torneo delle Regioni vedrà tra i protagonisti la Basilicata, rappresentativa, guidata dal CT Antonio Finamore, che parteciperà nel calcio a 11 con le squadre degli juniores, giovanissimi e allievi (nelle foto). E grandi sono le aspettative sulle formazioni lucane che dopo anni in cui hanno fatto da figuranti vogliono ora essere protagoniste. Il compito però è difficile e giovani calciatori in erba ce la metteranno tutta per farsi onore e portare in alto il nome della regione. La prima giornata vedrà a riposo le compagini lucane, che, inserite nel girone C entreranno in scena da domenica contro la rappresentativa del Comitato Provinciale Autonomo di Trento.
La 52ª edizione del Torneo delle Regioni, che lo scorso anno è stato ospitato proprio in Basilicata, è stata organizzata in modo tale da esaltare il territorio e le infrastrutture sportive di zone nevralgiche dell'isola. Tutte le categorie delle regioni di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Puglia, Sardegna, C.P.A. Bolzano giocheranno a Cagliari e provincia. Quelle di Lazio, Liguria, Molise, Calabria e Piemonte V.A. nella zona del Sulcis. L'Umbria, il C.P.A. Trento, la Sicilia, la Lombardia e la Basilicata copriranno il territorio dell'Ogliastra. Oristano e provincia ospiteranno Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Marche.
Al Torneo delle Regioni ci sarà anche il Calcio a 5. La Basilicata partecipa sia nel campionato maschile che in quello femminile. E spetterà proprio alle ragazze fare da apripista e portare in alto il nome della regione nella prima giornata di domani. Esordiranno infatti contro la compagine della Sicilia, una partita ostica, ma a volte più è dura e più si da tutto per trionfare. Per gli uomini invece, come per il calcio a 11 domani giornata di riposo. Si partirà ufficialmente domenica.









Nessun commento:

Posta un commento