Con un secondo tempo tutto all'attacco la Lombardia sommerge con cinque gol la Basilicata e dopo la vittoria rimediata ieri in extremis contro l'Umbria, ipoteca il passaggio del turno. Troppo forti gli uomini di Milanesi per l'undici lucano apparso in difficoltà soprattutto nella seconda frazione di gioco. È un Circillai di Bari Sardo in festa quello che accoglie le due squadre ad inizio gara. Primo tempo scialbo, con le due squadre per via dell'alta posta in palio preoccupate soprattutto a difendersi. La prima occasione è per la Lombardia. Cozzoli va via sull'out di sinistra e mette in mezzo per l'accorrente Neotti, che mette fuori da buona posizione. Al 13' ancora lombardi pericolosi con un tiro di Gandolfo che termina a lato della porta difesa da Robertone. La prima occasione per i Lucani capita sui piedi di Ardino che dai venti metri lascia partire un fendente sul quale Passoni fa buona guardia anticipando Modarelli. La ripresa si apre subito con il vantaggio della Lombardia ad opera di Trovesi che sugli sviluppi di un corner è bravo di testa a depositare in rete alle spalle di Robertone. Il gol ammutolisce la rappresentativa Lucana che al 10' sugli sviluppi di un penalty raddoppia ancora con Zorloni. La Basilicata sembra in balia dell'avversario e nel giro di due minuti al 23' con Mattia Bettoni e al 24' con Pesce subisce altre due reti. L'unico a non arrendersi è Ardino, uno dei migliori in campo nonostante la sconfitta dei suoi. È proprio il numero 2 lucano a provarci dalla distanza ma il suo sinistro di contro balzo non ha fortuna e termina a lato della porta difesa da Passoni. In pieno recupero c'è ancora il tempo per la quinta rete lombarda ad opera ancora di Mattia Bettoni che in contropiede trafigge in uscita Robertone. Al termine della gara con la lombardia, il CT della Juniores Nicola Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione. “ Vedendo il risultato finale si potrebbe pensare che in campo sia scesa solo la Lombardia. Non è stato così perché soprattutto nella prima frazione di gioco abbiamo giocato alla pari creando anche diverse palle gol per passare in vantaggio. Sfortunatamente non siamo riusciti a concretizzarle anche per la bravura del portiere lombardo. Alla vigilia temevamo le palle inattive e, purtroppo, siamo stati castigati proprio su quelle. Sul doppio svantaggio la squadra ha mollato un po’ mentalmente concedendo spazi alle micidiali ripartenze dei lombardi. Peccato per il risultato. Si poteva fare di più e meglio. Adesso dobbiamo archiviare questa brutta sconfitta e cercare il pronto riscatto contro la Sicilia”.
BASILICATA-LOMBARDIA 0-5
BASILICATA: Robertone, Ardino, Carlomagno, (43'st Palladino) Di Nella, Filardi, Franco, (32'st Laurino) Loiudice, (20'pt Salera) Matinata, (16'st Scarici) Modarelli, Patrone, (30'st Lucia) Topazio; All. Dimase.
LOMBARDIA: Passoni, D. Bettoni, Cozzoli, (1'st Zorloni) Di Biasi, (40'pt Scarcella) Gallinelli, Gandolfo, Neotti, (1'st M. Bettoni) Paganin, Patelli, Pesce, Trovesi; All. Milanesi.
ARBITRO: Collu di Cagliari
RETI: 2'st Trovesi, 10'st Zorloni, 23'st M. Bettoni, 24'st Pesce, 47'st M. Bettoni.




Nessun commento:
Posta un commento