In data 25 giugno 2013 presso il Comune di Ginosa si è tenuto l’incontro con il Presidente provinciale della Federalberghi, il Dott. Francesco Palmisano, che era accompagnato dai rappresentati della Confcommercio di Ginosa, i sig.ri Mele e Malagnini, per chiarire la questione della Tassa di soggiorno.
All’incontro erano presenti anche alcuni titolari di strutture ricettive di Marina di Ginosa e laDott.ssa Giorgi per Confcommercio.
Durante l’incontro il Sindaco De Palma ed il Consigliere Cassano hanno avuto modo di spiegare le ragioni della scelta dell’Amministrazione ed hanno manifestato la loro disponibilità ad accogliereeventuali proposte migliorative.
Dopo una approfondita ed ampia discussione, i cui toni sono stati estremamente propositivi e costruttivi, si è concordato di prendere atto di alcuni miglioramenti suggeriti dai presenti.
”In particolare –ha detto il Consigliere Cassano- il periodo di alta stagione dal prossimo anno saràridotto dal 15 giugno al 15 settembre. Le tariffe, invece, saranno adeguate immediatamente: gli alberghi a 3 e 4 stelle passano ad euro 2,00; affittacamere, B&B e casa appartamenti per vacanze, tariffa euro 1,00; gli Agriturismi ad euro1,50. In merito alla destinazione della Tassa di scopo, abbiamo concordato di destinare una parte degli introiti per consentire la partecipazione degli operatori turistici a fiere ed eventi del settore turismo, per potenziare il servizio di bus navette chedovranno inserire nel loro percorso anche le strutture ricettive di Marina di Ginosa ed, infine, si è inteso chiarire che i servizi pubblici locali previsti nel regolamento di attuazione della Tassa di Soggiorno devono essere quelli riferiti a fini turistici.”
“Questo incontro –ha detto il Sindaco De Palma- è estremamente positivo per tutti, per l’Amministrazione Comunale, per gli operatori turistici e per le organizzazioni maggiormente rappresentative, perché dimostra la voglia di continuare a far crescere il territorio ed in particolare il settore del turismo. Dobbiamo utilizzare queste sinergie per aumentare gli standards qualitativi del turismo in termini di servizi. A fronte di questo confronto positivo e costruttivo non posso esimermi dal biasimare in maniera ferma chi, dalle opposizioni a certa stampa che parrebbepurtroppo essere orientata politicamente, non perde occasione per tentare, in verità in maniera estremamente maldestra, di criticare e protestare su ogni iniziativa dell’Amministrazione comunale invece di collaborare e proporre. Prendiamo atto di tali comportamenti, a noi non resta che continuare a lavorare non solo per ottenere la Bandiera Blu e le tre Vele di Legambiente, ma anche per continuare in quella incessante opera di miglioramento dei servizi ai cittadini e di tutela dell’ambiente.”
Nessun commento:
Posta un commento