mercoledì 26 giugno 2013

Pisticci: i Carabinieri hanno soccorso e salvato una famiglia e i loro beni dalle fiamme

Dopo aver appreso della meritoria azione dei carabinieri del Comando Stazione di Pisticci, in occasione dell’incendio che ha interessato i territori dei comuni di Craco e Pisticci nella il 22 giugno scorso, esprimo pubblicamente la mia gratitudine ai militari che, con la loro azione, hanno garantito l’incolumità di due donne e di due minori che vivono in contrada Pantone, presso i luoghi dove si sono verificati i fatti calamitosi.

La richiesta di soccorso è giunta al 112 da parte di una imprenditrice nata a Pisticci e residente a Craco la quale segnalava l’approssimarsi  delle fiamme all’abitazione dove si trovava con l’anziana madre e i suoi due figlioli.

Il pronto intervento di due Carabinieri di Pisticci, attraverso azioni mirate, ha tutelato l’incolumità di delle persone e dei loro beni. Due militari del Comando Stazione Carabinieri di Pisticci, tra cui il Comandante, si sono recati presso l’abitazione dell’imprenditrice, in un territorio isolato e raggiungibile solo attraverso una strada  interpoderale sterrata e, dopo aver prestato soccorso alle donne impaurite dal pericolo incombente, hanno messo in atto le misure necessarie per evitare che le fiamme, oramai a poche decine di metri, alimentate dal vento, potessero raggiungere l’abitazione presso la quale si trovavano i due figli minori. I carabinieri, grazie ad una vecchia trattrice agricola rimessa abilmente in efficienza, hanno effettuato un’aratura del terreno perimetrale dell’abitazione e realizzato una condotta idrica di circa 50 metri , con tubazioni irrigue dislocate nel terreno, al fine creare l’allagamento di un altro fronte, retrostante abitazione.

Il rapido intervento e le misure poste in essere da parte dei bravi militari ha disinnescato con professionalità tutti i presupposti che potevano far prevedere altro genere di conseguenze.

Alla luce dei fatti, quindi, ringrazio l’Arma dei Carabinieri di Pisticci  e sottolineo, ancora una volta l’importanza della loro presenza sul nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento