domenica 23 giugno 2013

Policoro: Enzo Mitidieri detto "nano feroce" è stato assolto dall'imputazione di tentata estorsione.

Mitidieri Vincenzo, soprannominato “ Nano Feroce” dagli investigatori del metapontino è stato assolto dal Tribunale di Matera. Il Tribunale Collegiale di Matera, sezione penale (Presidente Dott. De Benedictis, a latere Dott. Onorati, Giudice Bevilacqua) ha assolto, perché il fatto non sussiste, Mitidieri Vincenzo di anni 50 da Policoro, ben noto alle forze dell’ordine del metapontino.

L’imputazione era di tentata estorsione, con l’aggravante di essersi avvalso della forza intimidatrice derivante dall’associazione di stampo mafioso. Tanto perché nell’ottobre del 2003 avrebbe costretto, in concorso con persona non identificata ma di origine siciliana, con minaccia di far saltare tutti per aria, l’imprenditore Lo Franco Antonio dipendente della cooperativa “Eraclea Frutta “ sita in Policoro a versare la somma di euro cinquemila.
L’udienza conclusiva in cui è stata pronunciata sentenza è di ieri 20 giugno.
Dopo una serrata istruttoria dibattimentale, nel corso della quale l’imprenditore Lo Franco ha escluso di aver subito minacce dal Mitidieri, lo stesso PM di udienza  (Dott. Marotta) della distrettuale antimafia di Potenza, ha chiesto l’assoluzione ai sensi della seconda parte dell’art. 530 CPP e cioè per insufficienza delle prove raccolte.
Il Tribunale ha accolto in pieno le richieste del difensore di fiducia, Avv. Amedeo Cataldo da Pisticci, ed ha mandato assolto l’imputato con formula piena ai sensi della prima parte della stessa disposizione di legge.
“Prendiamo atto con soddisfazione – commenta il difensore - che nel presente processo la Procura Distrettuale Antimafia di Potenza, ha superato la presunzione assoluta di colpevolezza solo per il fatto che una richiesta lecita di pagamento di un debito o di concessione di un prestito, era di per sè estorsiva perché proveniente da Mitidieri”.(pisticci.com)


Nessun commento:

Posta un commento