mercoledì 31 luglio 2013

Metaponto: la III edizione "RadioRaptus SunFest" apre il 2 agosto al Castello Torremare

La terza edizione del “ RadioRaptus SunFest’  sbarcherà, il 2 agosto, per la prima volta a Metaponto, culla di cultura e civiltà. La decisione di aprire con una serata nella splendida cornice del Castello Torremare è maturata dopo una lunga riflessione sul significato che si può attribuire a questa scelta: Metaponto, capitale ideale della “nostra” Magna Grecia è un orizzonte ideale tra la Basilicata ed il mondo, che fonde arte e costumi della nostra terra alle radici storiche di gran parte della civiltà occidentale di cui facciamo parte.

 

La Masseria Culturale Fortificata è ormai una realtà tangibile e prossima all'inaugurazione anche degli ambienti interni, prevista per il mese di Dicembre 2012. Pensata per dare vita al Centro sperimentale per le Arti Visive nel comune di Bernalda, punta a recuperare e difendere la cultura in toto. L'intento è quello di realizzare una fucina, luogo d'incontro, scambio, promozione, diffusione e contaminazione delle culture e delle arti.

Il castello Torre di Mare si trova sulla foce del Basento, dove nell’antichità si erano sviluppate le grandi civiltà che gravitavano nel Metapontino. La sua edificazione è frutto di stratificazioni e contaminazioni, a partire dai resti dell’antica città ellenica. 
Grazie alle qualità storico-architettoniche e all'ubicazione in prossimità delle principali attrattive turistico-culturali del territorio, il complesso possiede tutte le caratteristiche per diventare un
naturale esempio di come sia possibile far rivivere un valore simbolico-rappresentativo di una collettività. Un potenziale enorme. Oggi, dopo una lenta ma efficace azione di recupero, il castello ha riconquistato la sua importanza strategica per il territorio. 
Il complesso consta sostanzialmente di tre ambienti, più la corte esterna, trapezoidale. Il primo, l'area “operativa”, è deputato ad ospitare i vari laboratori performativi: aule per l’audiovisivo, sala espositiva, ambienti per la musica e uffici di amministrazione; al piano superiore, il ristorante. Il secondo invece, è suddiviso in un’area polifunzionale, con una sala di circa centocinquanta metri quadri idonea a ospitare proiezioni audiovisive, laboratori di teatro, di musica, incontri, lezioni, seminari, conferenze e tavole rotonde; la zona superiore è deputata a foresteria, con ben otto monolocali su due piani. L’ultimo si compone dell’ex chiesa di San Leone e dei locali annessi, destinati a laboratori creativi: didattica, formazione e produzione delle arti visive, pittura, scultura, artigianato artistico e tanto altro.
 

 

Il 4 e 5 Agosto il Festival tornerà a Bernalda, nella sua culla d’origine, per omaggiare la comunità d’appartenenza di base del frutto di un anno di lavoro, intenso e gratificante. Tutto, come sempre, con il massimo grado di fruibilità; tutto, come sempre, rigorosamente gratuito.

 

La promozione del territorio diventa, così, sviluppo glocale, primo tra i nostri imperativi categorici. Al limite tra neologismo ed utopia, dunque, la Basilicata diventa il cuore pulsante di un progetto ben più ampio, anche rispetto alle sue stesse aspettative.

La comunanza di obiettivi crea dialogo, quindi, diventa necessario e stimolante interloquire con i soggetti, dalle istituzioni alle imprese, che possono incentivare, nelle forme più svariate, un progetto che si può definire comune: quello di rendere la Basilicata, in un paradossale “ritorno al futuro”, un agorà di cultura, in cui la condivisione delle idee, dei progetti e dei servizi che ne scaturiscono diventa il punto di partenza per uno sviluppo apertomultilivello e multiculturale..

 

Il Programma:

 

Venerdì 2 Agosto: ore 22.00: Carolina Bubbico Trio in concerto – Masseria Culturale Fortificata, Castello Torremare – Metaponto (MT).

Sabato 3 Agosto: ore 20:00 RadioRaptus DjSet + Daniele Leporini L’Illusionista presenta: “ La Storia della Magia con la Magia – Azimut Café Corso Umberto – Bernalda (MT).

 

Domenica 4 Agosto: ore 22.00: Giuradei in concerto – Sciumékafé, Corso Umberto – Bernalda (MT).

 

Lunedi 5 Agosto: ore 23.00: Eva Mon Amour in concerto – Momart Pub , Corso Umberto – Bernalda (MT).




Nessun commento:

Posta un commento