martedì 2 luglio 2013

Policoro: Saggio di danza della Siris Dance Academy

Il saggio di danza tenuto dalla Siris Dance Academy rappresenta ormai uno degli eventi più attesi nel cartellone estivo di Policoro. Giunto alla sua quindicesima edizione, anche quest'anno i riflettori si sono accesi per suggellare la fine dei corsi, tenuti dall'abile maestro Artan Abedini, proveniente dall'Accademia delle Belle Arti e dal Teatro d'Opera di Tirana, e dalla sua preziosa collaboratrice Angela Pastore.

Per la serata del trenta giugno il centro polivalente Palaercole si è trasformato in un teatro gremito di spettatori, tutti con gli occhi puntati verso quella scenografia che, per l'occasione, celebrava l'amore, anche in senso cosmico, e il rispetto della donna e della sua dignità.  

La manifestazione infatti si è aperta con una meravigliosa performance dei maestri, circondati dal corpo di ballo, per concludersi con una carrellata di coreografie molto impegnate nel denunciare il tema della violenza. Il tutto è stato intervallato dai balletti dei vari allievi della scuola, che vanta due sedi, rispettivamente a Policoro e a Nova Siri.

Un programma perciò molto intenso, distribuito in circa tre ore di spettacolo, tra diversi livelli di corso e tra danza classica e moderna, in cui saltuariamente si sono incastonati come camei i versi di Alda Merini e Paulo Coelho, recitati dall'attrice e cantante lirica Silvia Barletta.

Una piccola Broadway, dunque, dove dietro le quinte si respirava l'aria tesa della prima, tra costumi, paiettes e ballerine sulle punte che, o per la prima volta o anche per questa volta, hanno vissuto il grande sogno dello show.              

Nessun commento:

Posta un commento