Il saggio di danza tenuto dalla Siris Dance Academy rappresenta ormai uno degli eventi più attesi nel cartellone estivo di Policoro. Giunto alla sua quindicesima edizione, anche quest'anno i riflettori si sono accesi per suggellare la fine dei corsi, tenuti dall'abile maestro Artan Abedini, proveniente dall'Accademia delle Belle Arti e dal Teatro d'Opera di Tirana, e dalla sua preziosa collaboratrice Angela Pastore.
Per la serata del trenta giugno il centro polivalente Palaercole si è trasformato in un teatro gremito di spettatori, tutti con gli occhi puntati verso quella scenografia che, per l'occasione, celebrava l'amore, anche in senso cosmico, e il rispetto della donna e della sua dignità.
La manifestazione infatti si è aperta con una meravigliosa performance dei maestri, circondati dal corpo di ballo, per concludersi con una carrellata di coreografie molto impegnate nel denunciare il tema della violenza. Il tutto è stato intervallato dai balletti dei vari allievi della scuola, che vanta due sedi, rispettivamente a Policoro e a Nova Siri.
Un programma perciò molto intenso, distribuito in circa tre ore di spettacolo, tra diversi livelli di corso e tra danza classica e moderna, in cui saltuariamente si sono incastonati come camei i versi di Alda Merini e Paulo Coelho, recitati dall'attrice e cantante lirica Silvia Barletta.
Una piccola Broadway, dunque, dove dietro le quinte si respirava l'aria tesa della prima, tra costumi, paiettes e ballerine sulle punte che, o per la prima volta o anche per questa volta, hanno vissuto il grande sogno dello show.
Nessun commento:
Posta un commento