giovedì 26 settembre 2013
Legambiente: Il 27, 28 e 29 Settembre 2013 si celebra l’ambiente con la XXI edizione di “PULIAMO IL MONDO
Il 27, 28 e 29 Settembre 2013 si celebra l’ambiente con la XXI edizione di “PULIAMO IL MONDO”, la celebre iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente che vedrà migliaia di volontari impegnati a pulire spiagge, piazze, giardini, parchi e fiumi di tutta Italia, con lo slogan “Sostieni ciò che ami”.
Centinaia gli appuntamenti previsti, con decine di migliaia di cittadini volonterosi. “Diventa protagonista!” è l’invito di questa edizione ad attivarsi da subito e diventare il custode del proprio territorio, prima e dopo il week end di Puliamo il Mondo.
Anche quest’anno, il Circolo di Legambiente Pisticci aderisce con il Comune all’iniziativa, in collaborazione con il Consorzio Ecotyre, Innova srl, l’Istituto Comprensivo P. Pio da Pietrelcina e l’Istituto Polivalente di Pisticci.
I volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze scenderanno in campo contro i rifiuti, seguiti dai responsabili dell'Associazione e dalle telecamere di Pisticci.com.
L’appuntamento è nella mattinata di sabato 28 settembre per dare il via all’azione simbolica di pulizia di Pisticci Centro, con i ragazzi delle scuole e tutti i volontari.
Nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, è poi previsto un workshop dal titolo “Puliamo in mondo e Facciamoli sgommare”, per presentare le due iniziative - la seconda nello specifico dedicata al ritiro dei pneumatici abbandonati- ed approfondire il tema della gestione dei rifiuti con le Istituzioni e le aziende operanti nel campo della raccolta differenziata, che illustreranno le tecnologie innovative che potrebbero rendere il sistema all'avanguardia e competitivo.
Presso la Sala Consiliare sarà inoltre possibile fruire dell'esposizione di complementi di arredo realizzati con il riciclo creativo degli Pneumatici Fuori Uso, a cura della Coop. Autòkton.
La campagna pisticcese si concluderà domenica 29 settembre con la pulizia della spiaggia e della pineta di San Basilio.
Ogni partecipante sarà dotato di un kit composto da cappellino, guanti e busta.
Non ci si deve rassegnare al degrado e alla decadenza, perché è dalle città e dai cittadini che rinasce il desiderio di una nuova qualità della vita.
“Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante. Se le persone si mettono insieme possono pulire il mondo”, per l’ambiente, la comunità, il territorio di tutti, la bellezza del nostro Paese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento