mercoledì 18 settembre 2013

Tennis: campionato U10 misto



20130918-144738.jpg
Con la finalissima di domenica, andata in scena presso il Circolo Tennis Pisticci, si è concluso il campionato a squadre Under 10 Misto, una manifestazione a carattere promozionale che ha visto impegnati i più giovani tennisti lucani, classe 2003-2004-2005-2006.
I baby tennisti si sono ritrovati per la prima volta in campo ad affrontare il difficile clima partita, confrontandosi con i loro coetanei ed in un contesto sempre festoso hanno potuto mettere in pratica i primi insegnamenti dei loro capitani, sotto il profilo del gioco ma anche e soprattutto sotto l’aspetto della condivisione degli alti valori comportamentali e mentali che il nostro sport richiede. Si è trattato di una sorta di “rito di iniziazione” con lo scopo di abituare i più piccoli, già dalla loro tenera età, alle “regole del gioco”, creando un’occasione di incontro e di socializzazione, un modo per conoscersi e per maturare esperienze, un mattoncino che si aggiunge alla crescita sia dei bambini che hanno partecipato, sia dei più grandi che li hanno preparati, seguiti ed accompagnati. Certo è che per coloro che continueranno ad impugnare la racchetta e a spingere palline al di là della rete, questa sarà la loro “prima volta” da giocatori e per coloro che invece abbandoneranno resterà pur sempre un dolce ricordo.
A contendersi il titolo di campione regionale il CT Pisticci ed il CT Policoro, con gli jonici, cui va però il primo punto grazie alla vittoria di Marella Demarco su Serena Sisto, che si sono presentati al confronto con la rosa ridimensionata.
Nel singolare maschile Mattia Mormando cede al piccolo Alberto Grieco Nobile per 4-3 4-3 e porta così la sua squadra sul 3-1. Accorcia le distanze Labriola Roccolucio che al terzo set riesce ad agguantare la vittoria chiudendo la pratica per 3-4/4-3/10-8 contro Radesca Giuseppe, 3 a 2 per Pisticci, ma partita ancora aperta perché saranno i doppi a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
Il doppio maschile è intascato dagli ospiti, purtroppo la coppia Grieco Nobile/Radesca a causa dell’infortunio patito da Grieco Nobile sul 3-3 del primo set, deve cedere il passo agli avversari Mormando/Labriola. Per la prima volta nell’incontro complessivo si stabilisce la situazione di parità e sul 3-3 a decidere l’esito di questa rocambolesca finale è proprio il doppio misto e forse un epilogo migliore non si sarebbe potuto immaginare. Con il punteggio di 4-2/4-3 la coppia Mormando/Demarco batte Radesca/Sisto, regalando un’insperata vittoria al Circolo Tennis Policoro che partiva con la zavorra dei due punti persi.
Anche il Campionato Under 10 Misto ha così il suo vincitore, ma ciò che preme sottolineare di questa manifestazione è soprattutto lo spirito e lo scopo ultimo, quello cioè di "svezzare" i bambini più pronti, abituarli alla partita e prepararli alla competizione nell’ambito di un sano e costruttivo agonismo, creare un’occasione di incontro e di confronto, nella convinzione che questa esperienza sia stata per loro il miglior divertimento giocando a tennis.

Nessun commento:

Posta un commento