venerdì 13 settembre 2013

TrivelleJonio: manifestazione a Roma contro il razzismo ambientale



20130913-162636.jpg
Dopo la grande catena umana dei 20.000 di Corigliano calabro il movimento No triv prosegue nelle iniziative per difendere il nostro mare dallo scempio ambientale ed economico che provocherebbero le trivellazioni petrolifere. L’ultimo decreto di Zanonato salva il Golfo di Venezia e condanna invece il Mar Jonio a subire la speculazione dell’energia fossile e del catrame, considerando il mar Jonio rispetto al Golfo di Venezia a minor sensibilità ambientale. Teoria sconfessata dalle osservazioni tecniche che le amministrazioni dei municipi ,delle province del golfo di Taranto e Med No triv hanno presentato al Ministero dell’Ambiente.

Su queste scelte siamo di fronte ad un razzismo ambientale perpetrato nei confronti delle popolazioni meridionali ad opera del governo italiano. Sulle prossime azioni se ne discuterà stasera alle ore 18.30 ad Amendolara nella sala consigliare del comune di Amendolara.

Trivellazioni, Ciminelli: spostare protesta a Roma
Prosegue la battaglia, se ne discutera’ venerdì 13 nella sala consiliare ad Amendolara
No alle trivellazioni nel mare Ionio. Non si ferma la battaglia contro le multinazionali del petrolio. Intanto prosegue il “No Triv Tour”, che si concluderà giovedì 12, nella città pugliese, a Gallipoli. In occasione della chiusura della campagna di sensibilizzazione iniziata da Cerano lo scorso 25 luglio, il sindaco Antonello Ciminelli ha convocato sindaci, autorità regionali, provinciali e associazioni a partecipare al nuovo incontro fissato venerdì 13 alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare. Definire strategie ed iniziative concrete. Il Primo Cittadino: è necessario spostare la protesta su altri tavoli. Dobbiamo andare a Roma! È quanto annuncia il sindaco del Paese della Secca, ancora più convinto e determinato, a portare avanti con fermezza la lotta per tutelare il mare.Rimane ancora troppa poca attenzione e quasi indifferenza sulla questione. Dobbiamo continuare a sensibilizzare – dice Ciminelli – e sollecitare le autorità sovracomunali a prendere parte al nostro fianco in questa ardua impresa. Non possiamo rimanere fermi a guardare. È necessario organizzare – va avanti il Sindaco – una manifestazione a Roma al Parlamento, dove poter portare all’attenzione nazionale un problema che non può rimanere circoscritto territorialmente. C’è bisogno dell’impegno e la collaborazione di tutti – conclude il Primo Cittadino – perché è non solo un dovere, quanto un obbligo, salvare il nostro patrimonio marino.

http://www.ilcirotano.it/trivellazioni-ciminelli-spostare-protesta-a-roma/

Nessun commento:

Posta un commento