mercoledì 30 ottobre 2013
Vetere: tutela degli agricoltori, priorità assoluta
“La tutela degli agricoltori e di quanti lavorano ed investono nel comparto primario deve essere una priorità assoluta della prossima legislatura”. Così Carmine Vetere, candidato con Lista Pittella, a commento della situazione nelle campagne metapontine e ginosine.
“La condizione delle nostre campagne è allarmante: la quantità di aziende in crisi ed in vendita all’asta è così elevata che impone un’azione di governo ai più alti livelli, per supportare gli agricoltori nel superamento del dramma che vivono.” Questa azione deve concentrarsi prevalentemente sulla creazione di un’autentica competitività delle nostre eccellenze sul mercato globale: gli strumenti già esistono ma non funzionano. “Arbea, Arpab, Agrobios e Pantanelli sono alcuni esempi di strutture cui certe vecchie logiche politiche hanno snaturato i fini. – continua Vetere - Riorganizzare queste strutture formando veri e propri Enti Tecnici che facciano il loro lavoro è un passo irrinunciabile”.
“Centralizzare l’offerta del prodotto, riducendo ad una le numerosissime organizzazioni di produttori, è un altro passo fondamentale per creare reale tutela ai coltivatori. Questi devono rinunciare all’eccesso di individualismo che li ha resi così fragili in questi anni, e fare sistema per poter organizzare filiere efficienti e competitive”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento