Il documentario di Giovanni Pastore verrà presentato al “Planetario Pytagoras” di Reggio Calabria nel corso dell’evento “Le Notti della Luna”.
Sarà presentato questa sera VENERDi 5 SETTEBRE (ore 20.30) a Reggio Calabria, nel quadro dell’evento “Le notti della Luna” in programma dal 3 al 6, presso il “Planetario Pythagoras”, il documentario “Pitagora tra noi - Influenze della filosofia scientifica pitagorica nel mondo moderno e contemporaneo”, realizzato dall’ing. Giovanni Pastore.
“Le notti della Luna” è un importante evento promosso dalla Società Astronomica Italiana – Sezione Calabria che ha aderito all’iniziativa “International Observe the Moon Night” promossa a livello mondiale dalla NASA.
A presentare l’iniziativa ed a coordinare i diversi interventi previsti sarà la prof.ssa Angela Misiano (responsabile scientifico del “Planetario Pitagora”). Rituali interventi di saluto da parte delle autorità presenti e introduzione curata dall’ing. Edvige Cuccarese. A conclusione della proiezione del documentario interverrà l’ing. Pastore.
“Pitagora tra noi” ha la durata di 54 minuti ed è stato completamente autoprodotto dal ricercatore e studioso rotondellese con testi tratti, integrati ed adattati dai suoi precedenti lavori racchiusi nello studio “Il Planetario di Archimede ritrovato” (edito anche in inglese) che per la complessità dei temi trattati è conosciuto ed apprezzato tra studiosi e cultori della materia.
Un viaggio in un passato che opportunamente indagato, come fa Pastore con i suoi diversi studi, si offre, attraverso nuove chiavi di lettura, in tutta la sua ricchezza culturale e scientifica, ad iniziare dalla stessa vicenda di Pitagora (che finì i suoi giorni a Metaponto) e della influenza esercitata, probabilmente come nessun’altra corrente di pensiero, sulla civiltà occidentale nei secoli successivi nei diversi campi delle scienze.
Il trailer del documentario nonché le schede bibliografiche sulle opere edite da Pastore, oltre ad una vasta rassegna stampa sono disponibili per la consultazione sul sito www.giovannipastore.it
Nessun commento:
Posta un commento