E’ FATTA!!!
Il Centro Diurno di Villa Genusia per il supporto cognitivo e comportamentale
ai soggetti affetti da demenza è salvo!
Con la Delibera del Direttore Generale ASL n. 1099 del 10/8/2015 è stato approvato lo schema di Convenzione con Villa Genusia e la Asl si è impegnata nel cofinanziamento del progetto con la copertura della quota sanitaria.
Il grido di allarme lanciato nei giorni scorsi da Vito De Palma e da Pietro Lospinuso ha di fatto prodotto gli effetti auspicati.
Valutiamo l’intervento della ASL molto positivo, apprezzandone l’impegno e la determinazione del Dott. Vito Giovannetti (direttore della S.C. Servizio Socio Sanitario) e l’avv. Stefano Rossi (Direttore Generale Asl) nell’aver condiviso e quindi cofinanziato con la quota sanitaria la proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale De Palma prima del Commissariamento e sollecitata ulteriormente oggi.
Per la copertura totale del servizio il Comune di Ginosa poteva già garantire la parte sociale per il mese di agosto con risorse proprie e comunque dal 1° settembre può farlo con la garanzia della Regione Puglia sul trasferimento delle risorse a ciò destinate. La speranza è che l’Ufficio di Piano predisponga con celerità quanto di propria competenza.
La delibera della ASL di agosto 2015 è la prova provata che la nostra protesta non era fondata sul nulla, anzi l’esatto contrario. Si è dimostrato ancora una volta, vista la polemica del PD locale nei giorni scorsi, l’inconcludenza politica e la disinformazione dello stesso PD ed in particolar modo le affermazioni di Vincenzo Giannico e di Margherita Zanelli, smentiti clamorosamente, oggi con la Delibera della Direzione Generale ed in prima battuta dalle Organizzazioni Sindacali (che protestarono con forza per la paventata interruzione del servizio).
Pertanto il servizio di Centro Diurno per il supporto cognitivo e comportamentale ai soggetti affetti da demenza è salvo, salvi i posti di lavoro, garantito un servizio socio sanitario essenziale sul territorio.
Si apprezza inoltre e si da atto a Villa Genusia di aver continuato il servizio in assenza di risorse.
Ora ci auguriamo che il Comune di Ginosa provveda urgentemente a completare con la quota sociale affinchè il Centro Diurno possa operare in condizioni di normalità.
Nessun commento:
Posta un commento