lunedì 16 novembre 2015

Al via a Taranto la 12^ edizione degli “Itinerari Culturali con la Chitarra”

locandina-Russell-06

Al via a Taranto la 12^ edizione degli “Itinerari Culturali con la Chitarra”, con un grande e imperdibile appuntamento: 20 Novembre David Russell in concerto all’Auditorium Tarentum; seguiranno quattro giorni di concerti, master classes, laboratorio di musica d'insieme e conferenza, organizzati dall'Associazione Jonica della Chitarra in collaborazione con l'Associazione Corde...vibranti, l'Auditorium Tarentum, gli Amici di Manaus e il Centro Servizi Volontariato di Taranto, che si svolgeranno dal 20 al 23 novembre 2015 presso il Palazzo Galeone, il Palazzo Pantaleo e l'Auditorium Tarentum.

Questa edizione si caratterizza per la presenza di David Russell, che visto il successo dell'anno scorso ha accettato volentieri di tornare a Taranto, e per la volontà dell'Associazione Jonica della Chitarra di contribuire al rilancio del centro storico eleggendolo a scenario principale della manifestazione. David Russell non ha bisogno di presentazione per gli amanti delle sei corde. Per i meno addentrati nel mondo della chitarra è sufficiente ricordare che il Maestro è uno dei più acclamati chitarristi al mondo, un vero e proprio mito dello strumento: infatti, si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri del globo, ha inciso per la Tecla International ben sedici CD e nel 2005 ha vinto il Grammy Award per il suo CD “Aire Latino” nella categoria del migliore solista strumentale della musica classica.

David Russell si fermerà a Taranto per tenere alcuni giorni di lezioni-studio aperte ad allievi effettivi ed uditori, a cui si sono già iscritti giovani chitarristi provenienti da tutta Italia, e soprattutto per esibirsi nel concerto di venerdì 20 novembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Tarentum.

I biglietti sono acquistabili anche in prevendita presso: Associazione Jonica della Chitarra; Auditorium Tarentum, Via Regina Elena 22, Taranto; Francesco Basile Strumenti Musicali, Via Matteotti 14, Taranto.

Sabato 21 alle ore 10.30 presso il Palazzo Pantaleo il Maestro Cordaio Mimmo Peruffo terrà la conferenza “Le corde per chitarra dal tempo di Mozart ai nostri giorni: storia di un'avventura tecnologica”; lunedì 23 alle ore 19.30 presso il Palazzo Pantaleo si esibiranno da solisti e in ensemble i ragazzi partecipanti alle master classes tenuti dai maestri Antonio Rugolo, Vinvenzo Zecca, Russell e Pizzutell e al laboratorio di musica d'insieme diretto da Lucia Pizzutell.

Imprescindibile, come ogni anno, è la finalità solidaristica degli “Itinerari Culturali con la Chitarra”: il ricavato dell'iniziativa, detratte le spese organizzative, sarà devoluto all'associazione Amici di Manaus di Taranto a sostegno del Progetto Juntos, che si prefigge di tendere una mano a coloro che nel nostro territorio soffrono

antonio rugolo

Nessun commento:

Posta un commento