giovedì 26 gennaio 2017

Nessuna idea di sostenibilità nel piano di mobilità di Piazza della Visitazione


Il piano di mobilità di piazza della visitazione a Matera sembra una burla: dopo la presentazione in pompa magna arriva la parziale marcia indietro del Sindaco de Ruggieri sulla scuola Torraca che presenterebbe delle criticità sul livello di agibilità e affidabilità strutturale

La proposta di questa amministrazione comunale, per nulla condivisa con la cittadinanza, è quella di stravolgere completamente Piazza della Visitazione, ma  prevede anche un’apparente riduzione del traffico su via Lucana. Secondo quanto appreso dal progettista in commissione infatti, sarebbe interdetto al traffico privato il solo tratto di via Lucana compreso tra piazza Mulino e via Roma, praticamente qualche decina di metri a fronte di un volume di traffico enorme che continuerebbe tranquillamente a transitare sulla principale arteria cittadina.

A nostro parere questa proposta non porterebbe alcun vantaggio alla circolazione in quanto le auto continuerebbero costantemente a sovraccaricare via Lucana, anzi potrebbe essere solo causa di disagio e ulteriore congestione; la soluzione all'annoso problema del traffico non è ovviamente semplice, ma meno complicata di quanto si possa immaginare, intanto se si prendesse in considerazione la proposta del programma elettorale del M5S di rendere gratuito il trasporto pubblico, almeno nelle aree centrali della città sarebbe un gran passo in avanti, ma si deve attendere il nuovo bando e contratto. Intanto però alcune soluzioni possono essere già intraprese: avviare una politica di incentivazione e sostegno al trasporto pubblico, creare, in sinergia con l’azienda di trasporto locale, percorsi preferenziali e quindi più rapidi per gli autobus cittadini come succede in molte altre città, avviare una campagna di sensibilizzazione per una cultura alla sostenibilità e all’ uso dei mezzi pubblici, collaborando ad esempio con le scuole. In definitiva, se mettiamo il cittadino nelle condizioni di usare agevolmente i mezzi pubblici, possiamo ridurre fortemente la congestione di vetture private nelle  zone centrali della città favorendo sostenibilità e vivibilità. E invece si continua a incentivare il trasporto privato su auto senza prevedere mezzi sostenibili in alternativa, come ad esempio delle aree ciclabili funzionali e utili, non come quelle inutili e inutilizzate realizzate dalla precedente amministrazione, servite soltanto a fare proclami e annunci in perfetto stile PD.

Ma questa amministrazione invece di migliorarle ha ben pensato di eliminare un tratto di quelle piste ciclabili inutilizzate in via delle Nazioni Unite, consentendo per altro la sosta di auto in una zona dove invece c’è già il parcheggio multipiano di via Saragat, realizzato con i soldi pubblici, completamente inutilizzato ed attualmente chiuso, sembrerebbe a causa della rottura di alcune tubazioni dell'impianto antincendio. Verrebbe da dire: "oltre al danno la beffa". Altri soldi pubblici da spendere per ripristinare lo stato dei luoghi e ci chiediamo se le opere siano state  eseguite a regola d’arte, se i controlli sui lavori eseguiti siano stati severi e precisi e come mai una struttura realizzata da così poco tempo continui ad avere bisogno di continui e costosi interventi di manutenzione straordinaria.



Antonio Materdomini

portavoce M5S in consiglio comunale Matera

Nessun commento:

Posta un commento