venerdì 6 luglio 2012

Francomano (APMetapontino):rafforzare presidi per incendi

“I recenti incendi che hanno interessato il territorio di Scanzano ripropongono agli Amministratori della comunità locali un problema che per la sua cadenza periodica avrebbe bisogno di soluzioni preparate ad hoc per ridurre al minimo i danni”. E’ quanto sostiene Vincenzo Francomano, presidente dell’Area Programma Metapontino-Collina Materana.
“Nei diversi incontri -sottolinea - i sindaci hanno sottolineato le carenze esistenti e già evidenziatesi nel 2011, chiedendo, tra l’altro, il potenziamento dei presidi dei Vigili del Fuoco di Policoro e Montalbano Jonico, per ciò che riguarda la fascia jonica, nonché l’attivazione di un presidio per gli interventi che potrebbero interessare le zone della Collina Materana”.
“Abbiamo più volte sollecitato -prosegue Francomano- la Regione Basilicata (, l’Amministrazione provinciale di Matera ed informato la stessa Prefettura sottolineando, nel documento inviato, che i territori dei 17 comuni compresi nell’Area programma sono tutti caratterizzati da elementi di alta considerazione ambientale e, nello stesso tempo, di elevata criticità dal punto di vista degli incendi, determinata anche dal notevole aumento di popolazione turistica. Il tema incendi e le azioni da porre in atto, anche a livello preventivo, per evitare che il patrimonio boschivo possa venire compromesso, era stato già trattato dalla Conferenza dei Sindaci dell’Area Programma nel corso della riunione del 5 marzo 2012. Delle decisioni assunte in quella sede erano stati informati il Comando Provinciale dei VV.FF, la Regione Basilicata e la Provincia di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento