Attivato, in via sperimentale, il servizio di volo notturno dell’elisoccorso 118. Dal tramonto all’alba, un doppio equipaggio in forza alla centrale operativa di Potenza, sarà allertato per raggiungere le elisuperfici di Matera, Policoro, Villa d’Agri, Lauria e Melfi.
È questa la rete messa in piedi da Basilicata soccorso, il servizio di emergenza urgenza che fa capo al dipartimento interaziendale regionale emergenza sanitaria (Dires), presentata questa mattina durante una conferenza stampa dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, dall’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano, dal direttore del Dires Libero Mileti, dal direttore generale dell’Asm Rocco Maglietta e dal direttore sanitario dell’Asp Giuseppe Cugno.
Il nuovo servizio di volo notturno rafforzerà, in via sperimentale fino a ottobre 2012, l’attuale articolazione del servizio di eliambulanza programmato secondo effemeridi di riferimento locali con l’elicottero di Potenza che effettua alba + 12 ore e Matera che effettua tramonto – 12 ore. Per dare un’idea dei tempi di intervento dell’elicottero sulla tratta più lunga, Potenza-Policoro, basti dire che la stima di volo è di circa 23 minuti più tre minuti per il decollo ed altrettanti per l’atterraggio, per un totale complessivo di 29 minuti circa.

Nessun commento:
Posta un commento