mercoledì 22 agosto 2012

Ginosa: alla Marina operazioni di addestramento per recupero naufraghi

Si svolgeranno giovedì 23 agosto con inizio alle ore 9,30 nelle acque e sulla spiaggia antistante la Batteria Toscano a Marina di Ginosa, le operazioni di addestramento di protezione civile per il recupero naufraghi con elicottero.
Saranno impegnati gli uomini del 4° Gruppo elicotteri della Marina Militare “Maristar di Grottaglie, guidati dal Capitano Roberto Vivarelli. Partecipano alle operazioni anche i volontari dell’Associazione di Protezione Civile di Ginosa “Radio CB Help 27”, che metteranno a disposizione il gommone attrezzato ed il personale necessario.
“Sarà simulato il recupero di naufraghi dal mare attraverso l’effettuazione di vari lanci dei soccorritori da elicottero, ed il successivo rilascio in area dedicata per i necessari soccorsi e l’eventuale simulazione del trasporto in ospedale” ci ha spiegato Stefano Notarangelo, Consigliere Comunale Delegato alla Protezione Civile. “Mi corre l’obbligo di evidenziare l’importanza di questa esercitazione, che vede impegnata una delle tante associazioni di volontariato operante attivamente sul nostro territorio, al fine di garantire un servizio sempre più efficace ed efficiente nei confronti della sicurezza a mare dei nostri cittadini e dei turisti”, ha proseguito Notarangelo.
“Il mio più vivo ringraziamento va agli uomini della Marina Militare ed all’Associazione Help 27 per l’attenzione che dedicano al nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Vito De Palma – “gli interventi e le azioni che mirano a migliorare il nostro sistema di protezione civile non sono mai troppi e saranno sempre i benvenuti sul nostro territorio. Per tale motivo in questa operazione abbiamo cercato di coinvolgere quante più risorse umane possibili, dalla Polizia Municipale, guidata dal Comandante Costantino che ringrazio per la disponibilità, all’Assessorato Comunale all’Urbanistica e Lavori Pubblici, con la fattiva partecipazione del Consigliere Comunale Delegato dott. Vincenzo Di Canio. Mi preme ringraziare anche tutti i volontari che hanno collaborato – ha continuato De Palma – non dimenticando coloro che hanno messo a disposizione le loro strutture come il Lido “La Perla” ed il lido “Boomerang”, il sig. Gerardo Curatolo, sempre disponibile in azioni di volontariato e soccorso, ed infine alla Capitaneria di Porto di Taranto per la grande disponibilità dimostrata nel rilascio delle autorizzazioni per l’utilizzo dello specchio d’acqua”.

Nessun commento:

Posta un commento