martedì 11 settembre 2012

Pisticci: al via la riqualificazione del Piano Mercati Comunali

"Come previsto nelle linee guida del programma politico-amministrativo, questa Pubblica Amministrazione sta attuando il programma di riqualificazione del Piano dei Mercati Comunali". È quanto specificato in un comunicato stampa del vice sindaco di Pisticci, Domenico Albano, che illustra i prossimi passi per risolvere una delle situazioni di deegrado della città.
"L’obiettivo primario dell’attività di riqualificazione è individuato in un processo di ammodernamento e ristrutturazione dell’intero impianto dei mercati operanti sul territorio comunale, nella valorizzazione delle fiere con particolare riguardo alla loro caratteristica tematica, nell’integrazione funzionale e qualificazione dell’offerta e nell’ammodernamento della mappa dei posteggi.
Già nello scorso mese di giugno, il Consiglio Comunale aveva approvato un primo provvedimento riguardante il “mercato turistico balneare” presso i lidi di San Basilio e Quarantotto durante i mesi estivi. Nei prossimi mesi saranno espletate le procedure di concessione dei posteggi e da giugno 2013 il mercato sarà in esercizio.
Ma veniamo agli avvenimenti più recenti. Sabato 8 settembre, il mercato mensile di Marconia è stato effettuato nella nuova sede di Piazza della Vittoria, Via Potenza e Via Napoli.
La stura all’avvio del piano di nuova localizzazione del mercato è stata offerta dal progetto di riqualificazione delle aiuole di Viale Gramsci e, quindi, dalla impossibilità di continuare a svolgere il mercato su quel viale. Dopo un’attenta analisi dei vari siti che avrebbero potuto prestarsi alla localizzazione del mercato, la scelta è ricaduta su Via Napoli, Via Potenza e Piazza della Vittoria.
Tra i punti di forza di questa scelta v’è senz’altro la contiguità sia con il mercato settimanale che con il mercato ortofrutticolo giornaliero. V’è, inoltre, una maggiore superficie del posteggio concesso agli operatori commercianti, che potranno meglio sistemare le merci offerte, nonché una dislocazione più razionale dei percorsi di vendita. Tra l’altro, ogni posteggio è contrassegnato ed attribuito ad un concessionario, per cui sarà più facile per i Vigili di mercato effettuare l’attività di controllo e la lotta contro gli abusivi.
Crediamo, però, che l’elemento più qualificante della scelta del sito sia da rinvenire in un processo di qualificazione della zona “storica” dell’agglomerato urbano di Marconia. Via Napoli è stata, nel recente passato, la strada centrale per la vita della comunità marconense e con il passar del tempo ha perso questo ruolo di centralità, anche a causa della maggior concentrazione residenziale in altre aree più periferiche del paese. Piazza della Vittoria è di recente realizzazione ed è un luogo ancora priva di una propria specifica identità. Noi crediamo che tra gli elementi che possono contribuire a dare un’identità propria ai vari luoghi, v’è proprio il commercio. Crediamo ad uno stretto connubio tra la presenza dei servizi commerciali e la qualità della vita. La scelta, quindi, non è causale, ma dettata dalla volontà di ridare identità e qualità urbana a quei luoghi.
Certo nel nuovo sito potranno anche evidenziarsi delle criticità. Queste saranno vagliate già nei prossimi mesi. Una sorta di work in progress sia con gli operatori interessati che con le forze politiche e sociali, senza trascurare che è la soddisfazione della popolazione acquirente il fine ultimo della valenza pubblica di un mercato.
Vi sono state delle lamentele, è vero, ma da una prima analisi, per quanto molto pragmatica, è emerso che la stragrande maggioranza sia degli operatori che degli acquirenti, hanno gradito ed apprezzato la nuova sede del mercato.
E’ questo il primo passo nel programma di riqualificazione dei mercati comunali di cui si diceva innanzi. Il prossimo sarà la riqualificazione dei mercati mensile e quindicinale di Pisticci centro che, data la particolare conformazione dell’abitato, presentano evidenti difficoltà in ordine alla sicurezza, alla fruibilità, ecc. Si stanno studiando diverse soluzioni proposte e siamo certi che nei prossimi mesi sarà presentato un funzionale piano di riqualificazione di questi due mercati.
Infine, v’è ancora da annotare che il programma di riqualificazione passa anche attraverso un percorso di congruo pagamento del canone di occupazione dei posteggi. Si sta già procedendo al recupero dei canoni pregressi e non pagati e, per quelle imprese in difficoltà economiche, questa Pubblica Amministrazione ha previsto anche un pagamento rateizzato. Sul pagamento del canone si dovrà essere intransigenti perché bisogna che tutti entrino nell’ordine di idea che l’uso di beni pubblici a fini imprenditoriali va puntualmente ed adeguatamente pagato. Sarà impegno di questo Ente rivedere il costo del canone in rapporto alla diversità di utilizzo dell’area ed alle difficoltà finanziarie dovute alla crescente recessione.
In conclusione, crediamo che questo primo passo verso la riqualificazione strutturale del piano dei mercati comunali, possa costituire l’humus ottimale al fine di consentire agli operatori degli stessi mercati di riqualificare anche la loro offerta commerciale e ciò, soprattutto, a vantaggio della collettività acquirente".

Nessun commento:

Posta un commento