La scorsa settimana un improvviso e forte incendio ha devastato il versante della collina su cui sorge Pisticci fino alla Basentana. Fra le aziende agricole coinvolte, l'azienda "Panio" ha visto bruciare in pochissimo tempo tutti i pascoli ed i due fienili in cui aveva conservato le scorte di foraggio con cui avrebbe dovuto gestire l'alimentazione degli animali fino alla prossima stagione. Oltre ad aver perso, così, materiali ed attrezzature, l'azienda gestita dai due fratelli Panio ha visto letteralmente andare in fumo le scorte accumulate nella intera stagione estiva e primaverile ed oggi, anche per le difficoltà economiche e finanziarie in cui l'azienda si trovava, oggi non sono nella condizione di ricostruire le scorte per alimentare gli animali ne di usare i pascoli che sono andati distrutti.
Se non si interviene urgentemente con un atto tempestivo potrebbe accadere, dunque, che gli animali, che già stanno accusando disagi e difficoltà fisiologiche se pur alimentati in condizione di emergenza, potrebbero letteralmente "morire di fame".
Il Comune di Pisticci ha, tempestivamente, deliberato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità chiedendo alla Regione Basilicata di intervenire per sostenere questa azienda e le altre coinvolte dall'evento della scorsa settimana.
Occorre, però, intervenire con urgenza e concretamente perché capre e pecore non si nutriranno di promesse. Serve un gesto immediato di solidarietà che scongiuri l'irreparabile.
Domattina invitiamo la stampa venire a constatare e documentare la situazione in azienda. In quella occasione illustreremo il testo di un appello e le iniziative concrete che stiamo allestendo perchè si intervenga con urgenza a gestire questa ennesima emergenza in un territorio già profondamente ferito dalla crisi economica e dall'impatto disastroso di eventi ambientali e di cattiva gestione del territorio.
Alla conferenza stampa stiamo invitando il Comune di Pisticci oltre che gli allevatori ed agricoltori della zona coinvolti.
L'appuntamento per la stampa è alle ore 9,30 presso l'area di servizio dismessa della ex Quwait all'ingresso di Pisticci (sulla strada da Marconia).
Nessun commento:
Posta un commento