venerdì 28 settembre 2012

Rotondella: dallo Jonio l'olio per la lampada di San Francesco

La comunità rotondellese, con oltre 100 adesioni raccolte sino ad oggi, sarà presente a Potenza Domenica 30 settembre per l’offerta dell’olio per la lampada di San Francesco che si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria del Sepolcro.
Il Comune di Rotondella aveva aderito, insieme ad altri 11 comuni lucani, nella primavera di quest’anno, alla richiesta della Parrocchia Santa Maria del Sepolcro e del Comune di Potenza per la donazione dell’olio per la lampada di San Francesco collocata nella chiesa potentina.
Rotondella ha mantenuto per secoli un rapporto vivo con la comunità francescana presente nel centro jonico a partire dalla seconda metà del ‘600, quando vennero portati a termine i lavori di costruzione di quello che è da considerare l’ultimo monastero di quest’Ordine edificato in Basilicata.
Il programma prevede per le ore 16.30 l’Arrivo presso la chiesa Santa Maria del Sepolcro con l’Accoglienza da parte della fraternità francescana.
Alle ore 17.15 la delegazione del Comune di Rotondella sarà ricevuta presso la sede del Comune di Potenza per il gemellaggio, i saluti e lo scambio di doni. Alle 19.00 nella Chiesa Santa Maria del Sepolcro sarà celebrata la Santa Messa ed al termine si svolgerà la Cerimonia di offerta dell’Olio e l’ Accensione della lampada votiva a San Francesco.
Dopo la S. Messa visita al Borgo Medievale (in piazza e in villa) dove dalle ore 16.30 saranno allestiti degli stand di presentazione del comune di Rotondella e dei prodotti tipici del suo territorio.
L’iniziativa si ispira alla cerimonia nazionale che si svolge ogni anno il 4 ottobre e che vede una delle regioni italiane portare in dono ad Assisi l’olio che alimenta la “Lampada votiva dei Comuni d’Italia”. Come molti ricorderanno, ad Assisi, nel 2009, protagonista fu la Basilicata e da allora, anche nella nostra regione, viene ripetuta questa esperienza con il coinvolgimento, di volta in volta, dei Comuni lucani. Negli ultimi due anni protagonista dell’offerta votiva è stato il comune di Trecchina mentre nel 2013 toccherà a quello di Valsinni.

Nessun commento:

Posta un commento