50 opere provenienti da tutto il mondo appartenenti alla Mail Art. Domenica 30 settembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” a Montalbano Jonico, si è tenuta a battesimo l’esposizione delle opere riguardanti il Progetto “Francesco Lomonaco Patriota/Eroe”.
Questo evento è stato voluto dall’artista Giuseppe FILARDI, che insieme all’Associazione Culturale “EUTERPE” ne ha curato il progetto e l’esposizione. Lo stesso artista ha dichiarato – siamo molto contenti della riuscita del progetto, è la seconda esposizione dopo la prima in estate a Metaponto, queste opere vanno a inserirsi nel fondo “EUTERPE” che diventerà da lì a breve il Museo di Arte Contemporanea dedicato allo scultore del XIII secolo Melchiorre da Montalbano e sarà inserito nel restaurante Palazzo Rondinelli.
Patrocinato dall’amministrazione comunale di Montalbano – Ad inaugurare la mostra il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo DEVINCENZIS e l’Assessore all’Istruzione Rocco TAURO. Tra i presenti il prof. Leonardo GIORDANO Presidente del Comitato per il Bicentenario della morte di Francesco Lomonaco, il dott. Vincenzo PIERRO Responsabile Biblioteca-Ufficio Cultura del Comune e la Dirigente Scolastica dell’I.C. prof.ssa Giovanna TARANTINO. Gli interventi sono stati tenuti dall’artista FILARDI e dal Presidente del Consiglio Comunale Rocco PONTEVOLPE che ha sottolineato: l'Associazione "EUTERPE", grazie al contributo fedelissimo dei suoi sostenitori, ha continuato a lavorare con questo progetto, alle basi per una risposta concreta alla conoscenza dell'arte. E facendo riferimento al portale web www.mailartmontalbano.it ha detto: si è creato un punto di ritrovo artistico dove migliaia di persone di tutto il mondo potranno dialogare, magari stando seduti comodamente a casa propria, perché la mostra e tutto il materiale esposto nei progetti precedenti sono stati impiantati in un sito Internet e da qualsiasi parte del mondo potranno accedere, anche facendo sentire i loro pensieri, con un forum stabile. La mostra resterà aperta fino a sabato 6 ottobre 2012.
(Pietro Pierro)
Nessun commento:
Posta un commento