martedì 2 ottobre 2012

Nova Siri: anche le Cantine Cerrolongo - Battafarano a rappresentare la Basilicata al Real Italian Wine

Ci saranno anche le Cantine Cerrolongo di Battifarano Francesco Paolo tra le 16 aziende lucane raggruppate nella collettiva organizzata dal Dipartimento regionale Agricoltura che parteciperanno al Real Italian Wine: l’evento enologico interamente dedicato alla promozione dei vini italiani di qualità che si terrà domani a Londra ma che raccoglie buyers provenienti da tutto il mondo. L'azienda agricola di Nova Siri farà parte della nutrita pattuglia di rappresentanti lucani che rappresentano l'eccellenza del settore e che hanno aderito al Real Italian Wine. Dieci aziende che parteciperanno in forma singola più un Consorzio che ne raggruppa altre sei.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone che parteciperà all’evento - di una manifestazione tesa a siglare accordi commerciali da parte delle aziende lucane, a cui parteciperanno operatori del settore, agenti, distributori, buyers, sommelier di ristoranti di alto livello, critici e giornalisti di riviste specializzate. Abbiamo ritenuto opportuno che i nostri produttori fossero presenti a Londra per stabilire contatti diretti con buyers internazionali e al tempo stesso per farsi conoscere da un pubblico sempre più interessato ai vini di qualità. Le aziende che domani parteciperanno all’evento fieristico sono realtà rappresentative di tutto il territorio regionale: dal Vulture al Materano alla Valle dell’Agri a conferma che anche i produttori lucani nutrono interesse verso il mercato internazionale e britannico in particolar modo. In Gran Bretagna, infatti, come nel resto dei Paesi interessati alla manifestazione, i dati per l'importazione di vini italiani sono in crescita nonostante la crisi ed è per questo – ha concluso l’assessore – che abbiamo voluto offrire opportunità reali di crescita e di espansione ai nostri produttori”.
Oltre alla Regione Basilicata saranno presenti Abruzzo, Puglia, Umbria, Veneto e Sicilia. La manifestazione si terrà nel Centro Congressi Church House nei pressi del quartiere centrale di Westminster.

Nessun commento:

Posta un commento