Ci saranno anche le Cantine Cerrolongo di Battifarano Francesco Paolo tra le 16 aziende lucane raggruppate nella collettiva organizzata dal Dipartimento regionale Agricoltura che parteciperanno al Real Italian Wine: l’evento enologico interamente dedicato alla promozione dei vini italiani di qualità che si terrà domani a Londra ma che raccoglie buyers provenienti da tutto il mondo. L'azienda agricola di Nova Siri farà parte della nutrita pattuglia di rappresentanti lucani che rappresentano l'eccellenza del settore e che hanno aderito al Real Italian Wine. Dieci aziende che parteciperanno in forma singola più un Consorzio che ne raggruppa altre sei.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone che parteciperà all’evento - di una manifestazione tesa a siglare accordi commerciali da parte delle aziende lucane, a cui parteciperanno operatori del settore, agenti, distributori, buyers, sommelier di ristoranti di alto livello, critici e giornalisti di riviste specializzate. Abbiamo ritenuto opportuno che i nostri produttori fossero presenti a Londra per stabilire contatti diretti con buyers internazionali e al tempo stesso per farsi conoscere da un pubblico sempre più interessato ai vini di qualità. Le aziende che domani parteciperanno all’evento fieristico sono realtà rappresentative di tutto il territorio regionale: dal Vulture al Materano alla Valle dell’Agri a conferma che anche i produttori lucani nutrono interesse verso il mercato internazionale e britannico in particolar modo. In Gran Bretagna, infatti, come nel resto dei Paesi interessati alla manifestazione, i dati per l'importazione di vini italiani sono in crescita nonostante la crisi ed è per questo – ha concluso l’assessore – che abbiamo voluto offrire opportunità reali di crescita e di espansione ai nostri produttori”.
Oltre alla Regione Basilicata saranno presenti Abruzzo, Puglia, Umbria, Veneto e Sicilia. La manifestazione si terrà nel Centro Congressi Church House nei pressi del quartiere centrale di Westminster.
Nessun commento:
Posta un commento