lunedì 1 ottobre 2012

Rotondella: intitolazione bilblioteca a Vincenzo Valicenti

L’iniziativa di intitolare la “Biblioteca Storica dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale di Basilicata” (che viene ospitata a Matera presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata), proposta dall’assessore regionale Vincenzo Viti, a Vincenzo Valicenti, dirigente di primo piano che ha operato nel corso di circa mezzo secolo a favore del mondo agricolo lucano seguendo ed innovando in quel faticoso percorso che ha portato la nostra agricoltura ad uscire da forme di secolare arretratezza e segnando proficuamente, con le proprie competenze, la realtà che veniva a delinearsi nella piana jonica con l’opera della Riforma Fondiaria, viene accolta con estremo piacere dalla comunità rotondellese.
Vincenzo Valicenti era nato a Rotondella nel 1920 ed aveva mantenuto un costante contatto, certamente non appariscente, con la comunità del centro jonico e soprattutto con gli agricoltori della zona che, ancora oggi, lo ricordano spesso per la profonda passione e professionalità nell’indicare le vie da seguire per migliorare l’agricoltura presente sul territorio.
Il sindaco Francomano lo ricorda con una espressione più volte sentita dallo stesso Valicenti: “io non sono un uomo potente, sono un uomo forte perché libero”.
Nel febbraio 2010, il Comune di Rotondella. in collaborazione con la stessa Regione Basilicata, aveva promosso proprio nel centro jonico una giornata di studio per ricordarlo “La frutticoltura del Metapontino tra Riforma Fondiaria e niuove politiche di sviluppo” con la presentazione della monografia (edita dalla stessa Regione Basilicata” di Vincenzo Castoro e Filippo Radogna dal titolo “Vincenzo Valicenti. Un tecnico illuminato al servizio delle istituzioni e dell’agricoltura lucana” con i qualificati interventi dello stesso Vincenzo Viti, di Romualdo Coviello, di Carlo Fideghelli, di Salvatore Martelli e del Presidente della Regione, Vito de Filippo.

Nessun commento:

Posta un commento