L’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura), nell’ambito delle attività di divulgazione delle tecniche per l’agricoltura biologica e biodinamica, ha programmato la realizzazione del seminario: “Allevamenti di bassa corte e siepi produttive: ruolo e funzioni nelle aziende biologiche”.
L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche agricole del Comune di Rotondella e si svolgerà Sabato 27 ottobre (ore 16,30) presso l’agriturismo “Il Pago”, in contrada Trisaia-Zona Pantanello.
Il programma prevede i saluti dell’agronomo Vincenzo Montesano (Assessore al Comune di Rotondella) e l’introduzione di Michele Catalano dell’Alsia. Seguiranno le relazioni di Maurizio Arduin “Gli allevvamenti di bassa corte” e di Luigi Vicinanza “Le siepi in agricoltura biologica”. Quindi domande ai relatori e dibattito che sarà coordinato da Giuseppe Mele (responsabile Alsia per l’agricoltura biologica e biodinamica).
L’obiettivo è di fornire agli operatori agricoli informazioni e competenze per una maggiore diversificazione produttiva e reddituale, importante soprattutto per le piccole aziende biologiche lucane. La realizzazione di siepi e l’introduzione di piccoli allevamenti oltre che migliorare gli aspetti paesaggistico-ambientali del territorio, consente di ottenere prodotti/servizi la cui domanda è in continua crescita e può fornire soluzioni ad alcune problematiche produttive, quali la difesa delle colture. Non meno importante la funzione didattico-educativa che tali tecniche possono assumere nelle fattorie didattiche.
Nessun commento:
Posta un commento